La Tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all’atto della votazione.
La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E’ un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

Come si fa per ottenerla:
la tessera viene stampata al momento dell’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità.
E’ possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari.

Durata e aggiornamento dei dati:
la tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
All’esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell’interessato si procede al rinnovo della stessa.
In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati (cambio di indirizzo all’interno del Comune) i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell’elettore.
In caso di smarrimento l’elettore potrà richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.

In caso di deterioramento, con conseguente inutilizzabilità, verrà rilasciato un duplicato della tessera previa domanda e consegna dell’originale deteriorato.

L’Ufficio elettorale si trova in Piazza del Popolo 45 – Servizio demografico –

Tel. 075 8956-600/603/604 FAX 075 8943449 E-mail: elettorale@comune.todi.pg.it

Scarica il Modulo Richiesta duplicato tessera elettorale *.odt

Scarica il Modulo Richiesta rinnovo tessera elettorale *.odt