Foto Sindaco RuggianoAntonino Ruggiano, appassionato lettore di libri (possiede una biblioteca di migliaia di volumi) e di musica jazz, ha praticato a livello agonistico Calcio, Volley e Calcio a 5, è nato a Perugia il 13 Marzo 1970, da Giovanni Ruggiano (Dirigente scolastico in pensione) e da Brunella Brunelli (Insegnante in pensione).Ha una sorella, Maria Elena, Dottoressa In Giurisprudenza e in Diritto Canonico, Avvocato avanti ai Tribunali Ecclesiastici e Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia.  E’ sposato con Annika Larsson Ruggiano, cittadina svedese, coordinatrice dell’IJFO. International Jazz Festival Organisation. Ha compiuto tutti i suoi Studi nella città di Todi, frequentando la Scuola Elementare di Porta Fratta, la Scuola Media Giuseppe Cocchi e il Liceo Scientifico Donato Bramante, dove si è diplomato nel 1988. Successivamente si è iscritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Perugia.
Nel 1993 è stato eletto alla carica di Presidente del Distretto Leo 108L (Lazio, Umbria e Sardegna) dell’International Association of Lions Club. Si è laureato in giurisprudenza nel 1995, discutendo una tesi sugli “Aspetti civilistici del delitto di Usura”. Nello stesso anno, dopo aver superato le selezioni nazionali ha frequentato il 160° Corso per Allievo Ufficiale di Complemento alla  Scuola di Fanteria di Cesano di Roma, dove ha conseguito la qualifica di Allievo Scelto e la medaglia al merito del Presidente della  Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.  Al termine del corso è stato nominato quale sottotenente presso il 92° Reggimento Basilicata con stanza a Foligno, con la qualifica
di Istruttore per l’Addestramento delle Reclute.  Ha svolto il suo servizio presso il nominato 92° Reggimento Basilicata, dove è stato premiato dalla locale sezione del PASFA con il premio “Il Baiocco d’oro”, per i propri meriti di servizio.  Nel 1996 ha pubblicato il libro “Storia della Caserma di Foligno, Gonzaga del Vodice”. Al termine della ferma ha conseguito la idoneità al grado di Tenente. E’ Tenente della Riserva con anzianità a decorrere dal 1999.  L’anno seguente ha frequentato il Corso annuale della Scuola di specializzazione per l’Avvocatura presso la LUISS Management di Roma. Dal 1998 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Perugia ed esercita la professione forense, nei settori del Diritto Civile, del Diritto Penale e dell’Amministrativo. È Avvocato cassazionista, patrocinante avanti le Magistrature Superiori e svolge la sua professione a Todi, Socio dello “Studio Legale Associato Mammoli Ruggiano, degli Avvocati Maria Luisa Mammoli, Antonino Ruggiano” Nel 2002 è stato eletto alla carica di Consigliere Comunale del Comune di Todi e, nello stesso anno, di Consigliere della Comunità  Montana del Monte Peglia e Silva di Meana.
Nel 2007 è stato eletto alla carica di Sindaco della Città di Todi.
Dal 2007 al 2012 è stato, tra le altre cose, assessore della Comunità Montana Monte Peglia e Silva di Meana, componente del Consiglio Direttivo dell’ANCI Umbria, Componente del Consiglio Direttivo del Gal Media Valle del Tevere, Componente del CAL  (Consiglio delle autonomie locali dell’Umbria).  È stato nominato dall’UNICEF “Sindaco difensore dell’infanzia”, per i suoi alti meriti nelle politiche di sostegno dei minori.
Nel 2017 è stato eletto, per la seconda volta, Sindaco della Città di Todi. E’ membro del CAL (Consiglio delle autonomie locali dell’Umbria), componente del Consiglio Direttivo dell’ANCI Umbria e Presidente della Consulta dell’ANCI Umbria delle Politiche Comunitarie Sviluppo e PSR.

Ufficio di riferimento: Segreteria del Sindaco
Tel. 075/895 6212 Fax 075/894 3862
E-mail: sindaco@comune.todi.pg.it
Ricevimento: Su appuntamento.

Portale Turistico

Circuito Museale TodiGiude Turistiche ed Escursionistiche
Canile convenzionato con il Comune di Todi    Servizio Taxi