Conferenza sull’orientamento scolastico

Pubblicato il 15 febbraio 2022 • Comune06059 Todi PG, Italia

Personalità ed opportunità.

L’orientamento scolastico come bilanciamento fra desiderio e realtà

Todi, 18 Febbraio 2022

Piazza del popolo, Sala del Consiglio

L’orientamento nella scelta della scuola è uno strumento fondamentale per favorire la formazione adeguata delle persone, ridurre la dispersione scolastica, favorire l’incontro fra l’offerta formativa e le richieste di lavoro dei territori.

In questo quadro la collaborazione fra istituzioni territoriali, enti di formazione e imprese è l’unico modo per consentire di ottenere risultati durevoli e significativi e per migliorare le possibilità di occupazione dei giovani attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio, le esigenze delle comunità locali, le richieste del mercato.

La vuole dare a docenti e famiglie un quadro sulle ragioni che possono portare ad una scelta del percorso formativo anche in relazione alla occupazione futura, tenendo presenti le attitudini e le preferenze individuali.

Ore 10.00: Saluto del Sindaco Antonino Ruggiano

Ore 10.15: Saluto della Preside dell’Istituto Ciuffelli Einaudi Venusia Pascucci

Ore 10.30: Introduzione dei lavori dell’Assessore Alessia Marta

Ore 10.45: Conosci te stesso: gli strumenti per sostenere la scelta   Ferruccio Fiordispini - Country Manager di Emergenetics International per l'Italia