Regione Umbria

Ultima modifica 7 dicembre 2018

Il Bonus Elettrico

Che cos'è
Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007.

A chi è rivolto
Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in grave condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Il Bonus Gas

Che cos'è
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.

A chi è rivolto
Hanno diritto ad usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale in particolare disagio economico.

Prima di iniziare
Per richiedere entrambi i Bonus vanno allegati i seguenti documenti:

• documento di identità del richiedente
  • documento di identità del delegante (nel caso in cui venga richiesto da una terza persona)
  • autocertificazione componenti nucleo ISEE (Allegato CF) o copia elenco da attestazione ISEE
  • autocertificazione famiglia numerosa (Allegato FN) nel caso di nucleo familiare con 4 o più figli a carico
  • atto di delega se il richiedente utilizza un delegato per presentare la domanda.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali

Via del Monte 23, Todi 06059