Estate a Todi: 10 tra rassegne, masterclass e summer school nel segno della musica

Pubblicato il 6 giugno 2023 • Cultura , Turismo

Come da tradizione, l'estate 2023 a Todi sarà caratterizzata da un denso e qualificato cartellone di iniziative legate alla musica nei suoi diversi generi: in alcuni casi storiche, altre avviate in anni più recenti e, altre ancora, al loro debutto in città.
Forte l'impronta internazionale che caratterizza la maggior parte degli appuntamenti in programma tra la metà di giugno e la metà di settembre.
A seguire 10 degli eventi di rilievo in ambito musicale, ai quali andranno ad aggiungersi altre date ricomprese in manifestazioni quali, ad esempio, il Todi Festival.

• 16-17, 23-24, 29-30 giugno: Masterclass Internazionali di Musica e Canto della Michigan State University, a cura del Centro Studi Della Giacoma - concerti presso Palazzo del Vignola e Sala Affrescata Museo Pinacoteca.

• 16-17-18 e 20 giugno: Festa Europea della Musica, a cura del Centro Studi Della Giacoma, centro storico.

• 20 giugno-9 luglio: AAMS - International Summer Music Institute, a cura di The Language Center, Ridotto del Teatro Comunale e Scuola Comunale di Musica.

• dal 13 luglio al 9 ottobre: Note d'Estate 2023, a cura di Gioventù Musicale d'Italia, Chiostro di San Fortunato e Aula Magna del Liceo Classico "Jacopone".

• 1-17 agosto: International Opera Masterclass del tenore Gianluca Terranova, Teatro Comunale.

• 12 agosto: Concerto "Lezioni di canto show" con il tenore Gianluca Terranova e gli allievi della Masterclass, Teatro Comunale (ingresso gratuito).

• 3-17 agosto: TIMM - Todi International Music Masters, a cura di The Language Center, Palazzo del Vignola.

• 27 agosto-2 settembre: XXVII Corso di Avviamento alla Direzione d'Orchestra del M° Dorsi, Associazione Culturale Jacopone, Aula Magna del Liceo Classico "Jacopone".

• 6-9 settembre: Festival di Musica Sacra, a cura di Etab La Consolazione, Tempio Santa Maria della Consolazione.

• 22 e 23 settembre: Opera lirica “Turandot” di Giacomo Puccini, a cura della Fondazione Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, Teatro Comunale.