Raccolta differenziata, dal 31 luglio estensione del servizio di Gesenu

Pubblicato il 13 luglio 2023 • Ambiente , Servizi

Una modifica migliorativa del servizio della raccolta differenziata interesserà il Comune di Todi a partire dal prossimo 31 luglio, con l'estensione del servizio alle vie Sant’Agostino e Via Angelo Cortesi, a ridosso del centro storico cittadino. A darne notizia è l'assessore comunale all'ambiente Elena Baglioni.
Nello specifico, il gestore Gesenu consegnerà alle Utenze Domestiche mastelli per il rifiuto organico e secco residuo. I cittadini potranno così differenziare il rifiuto organico e secco residuo esponendo su strada il proprio mastello, per permetterne lo svuotamento da parte degli operatori, secondo i giorni comunicati nel calendario di raccolta.
Inoltre, verranno istallati degli Ecobox per la carta, la plastica e metallie il vetro. Ad ogni utenza sarà assegnata una specifica postazione per conferire i propri rifiuti. Gli  Ecobox sono degli appositi contenitori muniti di serratura che possono essere utilizzati esclusivamente da chi è in possesso delle chiavi di apertura.

Per quanto riguarda invece le Utenze Non Domestiche verranno istallati Contenitori Assegnati per carta, plastica e metalli, organico, secco residuo. Per le utenze non domestiche Il nuovo sistema prevede esclusivamente il conferimento tramite dei contenitori assegnati muniti di serratura, che possono essere utilizzati solamente da chi è in possesso delle chiavi di apertura.
La raccolta del vetro avviene invece, tramite l’utilizzo di campane stradali.

La consegna avverrà porta a porta a partire dal 17 luglio e verrà effettuata da operatori specializzati: se l’utente non sarà trovato in casa, l’operatore lascerà un avviso con il quale il cittadino potrà recarsi all’Urp di Todi in Piazza di Marte che effettua il seguente orario di apertura al pubblico:
Martedì 9:00 - 14:00 e 15:00 - 17:00
Giovedì 9:00 - 14:00 e 15:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 13:00

"L'obiettivo dell'Amministrazione comunale - sottolinea l'assessore Elena Baglioni - è di migliorare progressivamente i già buoni risultati che hanno visto anche lo scorso anno la città di Todi inserita da Legambiente tra i Comuni Ricicloni, ovvero ai primi posti per il livello di raccolta differenziata".

In allegato i calendari e gli avvisi relativi.

23 07 10_Modifica del servizio_todi

CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE_TODI