Seguici su
Cerca

Interventi alla "Serpentina" Rocca - Consolazione e al parco di Beverly Pepper

Pubblicato il 17 luglio 2023 • Ambiente , Turismo

Via libera della Giunta comunale all'intervento di completamento del Parco di Beverly Pepper, uno degli attrattori turistico-culturali della città di Todi. I lavori, per un importo di circa 200 mila euro, interesseranno l'area compresa tra il Tempio della Consolazione e quello di San Fortunato, con particolare riferimento al percorso conosciuto dai tuderti come la "Serpentina", lungo la quale hanno trovato collocazione anni fa le opere della scultrice americana, dando luogo ad una originale stratificazione di arte antica e moderna all'ingresso della città di Todi.

I lavori, già affidati, prevedono il recupero delle pavimentazioni esistenti, la realizzazione di alcuni tratti di nuova pavimentazione, l'inserimento della pubblica illuminazione lungo tutto il percorso dalla scalinata dei leoni alla Consolazione e degli interventi di ingegneria naturalistica per il rafforzamento del versante e la regimentazione delle acque.
Previste delle cordolature in legno nei pressi dei tre tornanti e delle fascinate con pali di castagno per la bonifica delle scarpate.

Altre opere di completamento riguardano la sistemazione finale del viale e delle relative cancellature, l'installazione di una ulteriore panchina in prossimità della scultura "Actived presence" e lo spostamento del totem informativo del parco dal piazzale nei pressi della chiesa di San Fortunato a valle, ai piedi della scalinata che porta allo stesso Tempio, al fine di efficientare la segnaletica turistica a favore di un luogo di sempre maggiore interesse per i visitatori.

L'intervento migliorerà nel complesso la sicurezza del transito pedonale, contribuendo alla riqualificazione ambientale e alla valorizzazione paesaggistica di un'area di circa due ettari che svolge un ruolo di connessione strategica all'ingresso del principale ingresso al centro storico.
"Con questo nuovo investimento - spiega il Sindaco Antonino Ruggiano - si imprime un nuovo impulso alla fruizione del parco di Beverly Pepper e ad un versante strateggico della città che, a breve, vedrà la realizzazione, ad opera di Etab, grazie a fondi GAL, anche di un parco degli ulivi che darà un nuovo volto alle pendici orientali e agli spazi contigui al tempio della Consolazione e all'Istituto Einaudi".