Pedalata guidata in e-bike lungo la Via Amerina per "Calici di Stelle" a Todi

Pubblicato il 26 luglio 2023 • Ambiente , Turismo

In occasione di Calici di Stelle che si terrà a Todi il 5 agosto 2023, la mattina è in programma una passeggiata guidata da Raffaele Capponi che farà sosta alla Cantina Sobrano in località Collevalenza.
Il percorso solca il tracciato di TransAmeria, itinerario enogastronomico promosso da Slow Food Italia, che nella sua interezza collega Todi ad Amelia.

Programma della Pedalata:
Ore 8.00 - Ritrovo presso gli impianti sportivi di Ponte Naia.
Ore 8.15 - registrazione.
Ore 8.30 - partenza per l'escursione.
Ore 10.00 - arrivo alla Cantina. Sobrano, visita della barriccaia, degustazione e merenda.
Ore 11.00 - rientro.
Ore 12.00 - arrivo presso gli impianti sportivi di Ponte Naia.

Descrizione Pedalata. Partenza con le E-Bike da Ponte Naia, ai piedi del colle di Todi e, percorrendo comode strade immerse nella verde campagna tuderte, lungo il percorso enogastronomica TransAmeria, che collega odi con Amelia, raggiungeremo il Castello di Sobrano, dove si  potrà visitare la Cantina Sobrano, una delle eccellenze enologiche del territorio. Questa cantina produce pregiati vini da Uve Grechetto di Todi, Pinot Bianco, Merlot e Cabernet Sauvignon che ci saranno offerti in degustazione. Al termine torneremo a Ponte Naia percorrendo un itinerario diverso da quello di andata.

Tipologia percorso Anello su strade Comunali e Provinciali. Si raccomanda ai partecipanti il rigoroso rispetto del Codice della strada. L’escursione sarà svolta con bici elettriche, che facilitano di molto la pedalata e riducono lo sforzo fisico. Distanza: 21 Km complessivi andata/ritorno.Dislivello: + 230 m/ - 180 metri. Difficoltà: E. Durata: dalle ore 8.00 alle 12.30 (compresi tempi di iscrizione e visita guidata alla cantina e degustazione.) Tempo di pedalata effettiva circa due ore andata + ritorno.

Cosa portare. Si raccomanda un abbigliamento sportivo e comodo adeguato alla stagione estiva : piccolo zaino con bottiglietta d’acqua e spuntino, calzature sportive e abbigliamento comodo, vivamente consigliati cappello per il sole, crema solare protettiva e occhiali da sole Raccomandazioni: - per un ottimale svolgimento della escursione

La Guida: Raffaele Capponi – TraMontana Guide dell’Appennino
– +393351251250 Guida professionista associate AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.4/2013 . Iscrizione al Registro Italiano Guide al n. UM072

La quota di partecipazione (euro 15) comprende: Visita Guidata, Noleggio la e-bike, Degustazione in Cantina.