Todi pronta ad ospitare la quindicesima edizione degli Internazionali di Tennis

Pubblicato il 27 luglio 2023 • Sport , Turismo

Gli Internazionali di Tennis Città di Todi tornano da domenica 13 a sabato 19 agosto, con i protagonisti del circuito ATP Challenger torneranno a darsi battaglia sui campi in terra rossa del Tennis Club Todi 1971. A quindici anni dalla sua istituzione, si tratta di un appuntamento agonistico ormai storico nel panorama sportivo della categoria.
Dalla sua nascita ad oggi il torneo ha ospitato atleti oggi al vertice nel ranking ATP, compreso l’attuale numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, fresco vincitore di Wimbledon.
La nuova edizione degli Internazionali di Tennis Città di Todi sarà presentata venerdì 11 agosto, alle ore 18:30, presso la Sala Vetrata dei Portici Comunali, dove verrà inaugurato il Museo della Racchetta, esposizione che in concomitanza con il torneo sarà visitabile gratuitamente dall’11 al 15 agosto.

In un tabellone guidato dal numero 124 del mondo Zsombor Piros, saranno ben sette (in attesa delle wild card) gli italiani ai nastri di partenza degli Internazionali di Tennis Città di Todi. Il primo degli azzurri sarà Luciano Darderi, seguono poi in ordine Alessandro Giannessi, Francesco Maestrelli, Andrea Pellegrino, Gianluca Mager, Lorenzo Giustino e Salvatore Caruso.
Non mancheranno le giovani promesse del tennis mondiale, con due nomi su tutti: Daniel Rincon e Gabriel Debru. Lo spagnolo, classe 2003, lo scorso anno si è laureato campione agli US Open junior e nella stagione in corso ha vinto due titoli ITF.
Ancora più giovane il transalpino, diciassettenne, che nel 2022 si è spinto alla prima posizione della classifica mondiale junior dopo il trionfo al Roland Garros under 18.
Al torneo parteciperà anche il ventunenne di Buenos Aires Román Andrés Burruchaga, figlio di Jorge Burruchaga, campione del mondo nel 1986 con la maglia della nazionale argentina.

"Il binomio Todi e grande tennis si conferma vincente", commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. "Anche quest'anno ci aspetta una grande edizione che ci regalerà spettacolo ed emozioni, dando un forte contributo alla crescita della cultura sportiva, alla promozione della città e alla crescita della sua dimensione turistica. Da non dimenticare che, grazie alla MEF Tennis Events, proprio da Todi, nel 2020, ripartì dopo la pandemia il tennis con i campionati nazionali assoluti".