I vini e il territorio di 14 cantine di Todi protagonisti di Calici di Stelle 2023

Pubblicato il 7 agosto 2023 • Cultura , Turismo

Importante successo, quello messo a segno a Todi con “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle”, evento organizzato nell’ambito della 26esima edizione di Calici di Stelle dal Comune di Todi, in collaborazione con ADD Comunicazione ed eventi, il supporto delle Strade del Vino, in particolare quella del Cantico, della Strada dell'olio Dop Umbria, dell'AIS Umbria e di CoopCulture. Obiettivo: accendere l’attenzione sul Grechetto, vitigno tra i più rappresentativi dell'Umbria, che sabato 5 agosto è stato raccontato in diversi luoghi della città dagli esperti intervenuti in un appuntamento tematico dedicato ai vini Grechetto della Doc Todi.

"L'edizione 2023 di Calici di Stelle - sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - ha dato riprova delle potenzialità, in parte ancora inespresse, del settore viti-vinicolo e di quello dell'enoturismo. La giornata ha messo insieme ambiente, paesaggio, produzioni in vigneto e in cantina, arte, storia ed enogastronomia, valorizzando la città e il territorio circostante in maniera davvero mirabile, indicando una buona pratica che, di concerto con le aziende, dovremo ora saper mettere a valore per le future iniziative volte alla promozione dei vini della DOC Todi".

Momento clou di conoscenza del Grechetto di Todi è stata la “Masterclass sui Grechetti”, che ha permesso la degustazione dei vini di quattordici cantine del territorio di Todi: Azienda Vitivinicola San Rocco, Cantina Agri Segretum, Cantina Baldassarri, Cantina Concinnate, Cantina I Fenicotteri, Cantina Roccafiore, Cantina Terra Sapori Umbri, Cantina Terramante, Cantina Todini, Cantina Tudernum, Cantina Villa Sobrano, Cantina Jacopo Paolucci, Cantina Zazzera e Fattoria di Monticello.

Ed è proprio sulle peculiarità dei vini del territorio tuderte che si è voluto puntare con le diverse proposte in programma: dall’escursione in e-bike, organizzata in collaborazione con YouMobility partner dell’evento per la mobilità, alle degustazioni in cantina, fino alla visita guidata nei luoghi dell'arte e della cultura che si è conclusa con la cena sotto le stelle presso il Nido dell'Aquila.
Una serie di
esperienze di enoturismo che hanno valorizzato tutti i vini DOC Todi, quindi non soltanto il Grechetto in connubio vincente con “l'anima” dei luoghi più belli e rappresentativi della città.
Nel Teatro Comunale, ad esempio, la visita è stata l'occasione sì per degustare i vini ma anche ascoltare la musica della masterclass del tenore Gianluca Terranova; nell’ex Monastero delle Lucrezie la cena invece è stata accompagnata dal concerto del trio Spallati - Paris – Brilli e dalla proiezione del film “Vacanze romane”.

“La manifestazioneha evidenziato l’importante crescita enologica del tuderte e in particolare del suo Grechetto – ha dichiarato Avelio Burini, presidente della Strada dei Vini del Cantico. Un’occasione interessante per conoscere le caratteristiche del vitigno ma anche per conoscere il lavoro delle cantine che hanno riscoperto e valorizzato il clone storico. L’evento, particolarmente riuscito, ha inoltre messo in luce le capacità organizzative del Comune e l’indispensabile capacità di essere in rete con le diverse associazioni che insistono sul territorio regionale come il Movimento Turismo del Vino, il Coordinamento delle strade dei vini e dell’olio, Città del vino e la nostra Strada dei vini del Cantico".