Nuova Guida sul "Parco del Colle, luoghi e paesaggi oltre la città storica"

Pubblicato il 8 agosto 2023 • Ambiente , Turismo

Un nuovo volume va ad arricchire l'elenco del materiale turistico della città di Todi. Dopo l'opuscolo dedicato al Parco di Beverly Pepper, è arrivata ora la pubblicazione sul "Parco del Colle di Todi. Luoghi e paesaggi oltre la città storica".
Si tratta di un'iniziativa editoriale realizzata dal Comune nell'ambito degli interventi di riqualificazione e valorizzazione delle pendici del colle a valere sui finanziamenti della misura 7.6.1 del PSR della Regione Umbria.
Obiettivo della nuova guida, editata dal Comune di Todi, è quello di ampliare la fruibilità del territorio che dalle mura urbiche digrada verso le campagne circostanti, ad uso dei turisti ma degli stessi residenti, invitati a riscoprire un contesto storico, ambientale e paesaggistico di grande valore.

"Gli interventi - spiega l'assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri - hanno interessato diverse aree, dove si è dato attuazione ad azioni finalizzate a dare concretezza a quel Parco del Colle esterno al centro storico e delimitato a valle dal fiume Tevere e ai torrenti Nai e Rio. Lavori e investimenti importanti ai quali andava data anche adeguata visibilità".
La guida, curata dall'archeologo Valerio Chiaraluce, è composta da oltre 100 pagine e si articola in cinque itinerari: intorno alla città; il volo dell'aquila contromano; tra fornaci e miniere; lungo la Via Piobbica e tra Tevere e Rio.

"I versanti del Colle, parte dei quali di proprietà pubblica - evidenzia il Sindaco Antonino Ruggiano - sono stati e continueranno ad essere oggetto di attenzione da parte del Comune per dare continuità all'idea di un grande parco territoriale dotato di spazi attrezzati, di rete sentieristica e di piste ciclabili, in simbiosi con le produzioni agricole di qualità presenti e con i borghi e gli insediamenti rurali che punteggiano il territorio comunale".

La Guida sarà presto disponibille presso l'Ufficio di Informazione Turistica, in Piazza del Popolo. Viene resa disponibile in allegato per poterla scaricare gratuitamente in formato pdf.

IL PARCO DEL COLLE DI TODI ITA