Seguici su
Cerca

Note d'estate, il 18 agosto concerto di pianoforte di Yuanfan Yang

Pubblicato il 14 agosto 2023 • Cultura , Turismo

Dopo i primi tre concerti della rassegna "Note d'estate" a luglio, venerdì 18 agosto, alle ore 21, nel Palazzo del Vignola di Todi, avrà luogo il recital del giovane  vincitore del Concorso pianistico internazionale "Alessandro Casagrande" di Terni, Yuanfan Yang.
Seguiranno in settembre ed ottobre altri due appuntamenti.

Il Casagrande, fondato nel 1966, è uno dei pochi concorsi pianistici internazionali italiani ammessi a far parte, sin dall’anno 1975, della prestigiosa Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique di Ginevra e rappresenta una delle più importanti manifestazioni artistiche e musicali dell'Umbria.
Ha premiato nelle sue edizioni giovani vincitori come  Boris Petrushansky (1975, Russia), Alexander Lonquich (1977, Germania), Ivo Pogorelich (1978, Yugoslavia), Dmitri Vorobief (1994, Russia), Giuseppe Andaloro (2000, Italia – 2° Premio con 1° non assegnato).

Il ventiquattrenne Yuanfan Yang ha vinto numerosi concorsi internazionali sin da quando era giovanissimo e si è esibito in tutto il mondo nelle principali sale da concerto e con orchestre importanti.
Si è anche dedicato con successo alla composizione e proporrà uno dei suoi brani all'interno di un programma che prevede l'esecuzione di capisaldi del repertorio pianistico come il Carnaval di Schumann, alcuni Preludi di Chopin e uno studio trascendentale di Liszt, la famosa "Campanella" su tema di Paganini.