A Todi gli amici di Dreux: il Comune al lavoro per altri gemellaggi

Pubblicato il 29 agosto 2023 • Cultura

In questi giorni di fine agosto la città di Todi ha ospitato 26 francesi provenienti dalla città di Dreux nell'ambito delle attività di gemellaggio che avevano visto in primavera protagonisti di uno scambio culturale oltralpe dei giovani tuderti.
Il Comune, insieme al comitato per il gemellaggio, li ha accolti ufficialmente sabato scorso, alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano e dell'assessore con delega ai gemellaggi Raffaella Pagliochini, nella sala del Consiglio dei Palazzi comunali, dove sono afferite anche le classi del Liceo Jacopone che hanno partecipato ad un concorso di cortometraggi, rivolto a ragazzi tra i 14 e i 16 anni, organizzato proprio dalla città di Dreux ed aperto a tutti i paesi gemellati.

Per Todi hanno partecipato le prime classi del liceo linguistico e classico vincendo sia il primo che il secondo che il terzo premio per i migliori corti presentati sul tema dell'amicizia e dell'inclusione. Primo premio al cortometraggio "Alla fine arriva Giorgia" classe 2BL; secondo premio a "Al di là dei banchi" classi 5AC-5BC; terzo premio a "La nuova ragazza" della classe 2AL.

Dopo la premiazione, gli ospiti hanno visitato il museo pinacoteca della città per poi ritrovarsi ad un incontro conviviale offerto dall'associazione per il gemellaggio.
"Come Amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore Raffaella Pagliochini - intendiamo investire sulle attività di gemellaggio. A tal fine, in accordo con il Sindaco Ruggiano, stiamo lavorando sia alla partecipazione di un bando europeo che all'ampliamento del gemellaggio a nuove città sia italiane che di altri Paesi europei".