Il programma della festa della Consolazione, dal 5 al 10 settembre

Pubblicato il 4 settembre 2023 • Cultura

Anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità tuderte.

Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi si svolgerà dal 5 al 10 settembre 2023 con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto Todi, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della CCIAA dell’Umbria e di RAI Umbria.

Collabora attivamente al Festival di Musica Sacra l’Associazione “Suoni dal Legno” con il direttore artistico Maestro Prof. Emiliano Leonardi.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero gratuito, senza prenotazione. E' prevista una raccolta fondi  destinati a favorire la ricerca sulla malattia di Lafora quale forma di vicinanza della nostra  comunità con il giovane Federico di Perugia (sabato 9 settembre 2023 ore 21) e per la ricerca sulla SLA (domenica 10 settembre 2023) nel ricordo di Maria Assunta Toniacci, artista massetana che ci ha lasciato lo scorso giugno e che tra le prime sue opere volle disegnare il Tempio della Consolazione.

Le raccolte fondi sono già attive sin da ora e le istruzioni per partecipare sono sul sito web di ETAB www.etabtodi.it alla sezione notizie.

Il  tradizionale triduo di preghiera inizierà il giorno di martedì 5 settembre 2023 dalle ore 17,30. (ogni giorno sarà recitato il Rosario con seguente Messa).

Sono previste anche attività per bambini e famiglie grazie alla collaborazione dell’attivissima associazione “Compagnia Medievale di Todi” che con i “giochi rinascimentali” ci riporterà indietro nel tempo.

La messa solenne del giorno 8 settembre, alle ore 18 sarà concelebrata dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.

Il giorno 8 settembre, si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi i cui biglietti saranno acquistabili per tutto il giorno.

Sempre l’8 settembre si esibirà, al termine della messa solenne e prima dello spettacolo pirotecnico, la Banda Musicala di Massa Martana diretta da Enrico Rellini.

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, si terrà lo spettacolo pirotecnico, realizzato dalla ditta Pirotecnica Poleggi di Pietro Poleggi di Canepina (VT), ditta specializzata selezionata mediante gara sul mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.

Dopo una prima parte di eventi legati alla tradizione ed al culto mariano, il giorno 9 sarà inaugurata l’ottava edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi con il patrocinio del PIMS.

Il concerto inaugurale si terrà sabato 9 settembre, alle ore 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione e vedrà protagonista il Maestro Prof. Donato Giupponi con uno straordinario concerto d’Organo.

Domenica 10 settembre, alle ore 21, la rassegna canora e strumentale “OMAGGIO A MARIA” chiuderà la manifestazione. Si esibiranno l’Ensemble Labyrinthus Vocum di Roma diretto dal Maestro Alessandro Bares e il Befala Trio (composto dai Maestri Angelo Benedetti, clarinetto - Stefano Falleri, chitarra -Sandro Lazzeri, chitarra).

Abbinata ai festeggiamenti l’undicesima edizione del concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web di ETAB.

In seguito, sempre abbinato al cartellone degli eventi il concorso di poesia, “Todi, La Città che amo” il cui regolamento sarà reso noto con l’avvio dell’anno scolastico.