Seguici su
Cerca

"Gatherings", la mostra dell'artista italo-australiana Virginia Ryan al Nido

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Cultura

L'artista italo-australiana Virginia Ryan ha inaugurato venerdì 8 settembre, presso lo spazio espositivo del Nido dell'Aquila, la sua mostra "Gatherings" promossa da ArtEX.
La mostra presenta per la prima volta a Todi la potente installazione a tecnica mista Arterie (2021-2023) dell'artista, insieme ad altri assemblaggi scultorei a parete strettamente correlati e variazioni su carta che esplorano la presenza di mondi ed esistenze al di là della nostra esperienza fisica della realtà.

Evocando il tema della Stagione 2023 di ArtEX "Supernatura" attraverso il processo, i materiali e le narrazioni concettuali, Gatherings dimostra l'intensa attenzione di Ryan per le idee di ritualismo, natura e memoria collettiva che permeano la sua arte da anni.
"Vedo le mie opere come portali verso realtà speculative e, in questo senso, coinvolgono lo spettatore in una costante interazione tra il mondo che vediamo e quello che rimane immaginario. Le mie installazioni possono essere considerate principalmente 'astratte' nella forma, ma i loro elementi simbolici esprimono narrazioni ed esperienze profondamente radicate in un mondo naturale di esperienza collettiva", dice Ryan.

Composta da ramoscelli d'ulivo, rifiuti elettronici, pellicola in PVC e supporto cartaceo, pittura acrilica e fili, l'installazione Arterie di Ryan risponde a un'esperienza di quarantena vissuta in Italia durante la pandemia, dopo aver trascorso un periodo di lavoro in Australia, e anche all'idea di "fenomeni naturali" come gli incendi del 2019 nel Victoria (Australia), a cui ha assistito in prima persona.
Una collezione di Arterie Variations su carta prosegue le esplorazioni concettuali della Ryan in forma bidimensionale.
A complemento di Arterie, una serie di assemblaggi a parete (2023) che condividono il titolo della mostra: Gatherings. Create con filo di ferro, vernice e abiti e ornamenti provenienti dal guardaroba dell'artista, le sculture dimostrano il processo di lavoro intuitivo di Ryan, che prevede gesti ripetitivi delle mani per molte ore, giorni e settimane.

Gatherings resterà aperta fino al 15 ottobre.