Seguici su
Cerca

Note d'Estate, ultimo concerto sabato 7 ottobre con il duo Casale-Rouxel

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Cultura , Turismo

Chiude sabato 7 ottobre, alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Liceo "Jacopone da Todi", l'edizione 2023 di "Note d'Estate", rassegna che ha raccolto un grande favore di pubblico.
L'ultimo appuntamento è con Samuel Casale, flauto, e Arzhel Rouxel, pianoforte, vincitori del Premio "Riccardo Cerocchi" di Sermoneta.

Samuel Casale, flauto
Musicista dalle mille sfaccettature, Samuel Casale abita i palchi del mondo intero, spinto dalla passione per la musica classica di ogni epoca e stile, dalla musica barocca su strumenti storici alla musica contemporanea. Si esibisce nelle sale e nei festival sia come solista che come membro di un'orchestra. Ha suonato alla Philharmonie de Paris, all'Auditorium de RadioFrance, alla Biennale di Venezia, al Konzerthaus di Berlino e Vienna e alla Uhara-Hall di Kobe.
Diplomatosi a 18 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, sotto la guida di Giampio Mastrangelo, Samuel ha deciso di perfezionarsi con Mario Caroli a Strasburgo, dove si è diplomato nel 2016 con menzione eccellente, e successivamente è stato ammesso al Conservatorio Superiore di Parigi. Si è laureato con il massimo dei voti nel giugno 2018 e ha continuato a intraprendere una brillante carriera nelle migliori orchestre francesi, tra cui la celebre Ensemble Intercontemporain e l'Orchestra dell'Opera di Parigi.
Vincitore del primo premio e del premio del pubblico allo Sparda Classic Award del 2014, nel 2015 ha fondato il Quintetto Le Bateau Ivre (flauto, trio d'archi e arpa), con il quale si è esibito in tutto il mondo, vincendo premi nei più prestigiosi concorsi internazionali di musica da camera e registrando l'album Marionnettes con la casa discografica Initiale.

Arzhel Rouxel, pianoforte
Arzhel Rouxel inizia gli studi musicali dal violoncello ma poi scopre il pianoforte e decide di dedicarsi allo studio di questi strumento al Conservatorio di Rennes. Nel 2015 è ammesso al Conservatorio Superiore di Parigi e nel settembre 2022 è ammesso al DAI (master solista) in musica contemporanea al Superiore di Parigi.
In qualità di pianista concertista, Arzhel è invitato à prodursi al Festival Internazionale di piano de La Roque d’Anthéron, Festival Internazionale Traiettorie a Parma, Les Journees Musicales Marcel Proust, Les Pianissimes, Les Musicales de Blanchardeau, Inventio, Femmes Artistes, au Petit Palais, à la Salle Pleyel. Appassionato di pedagogia, ottiene il diploma di Stato e segue attualmente il master di pedagogia al Conservatorio di Parigi; insegna al Conservatorio di Cergy-Pontoise.

Duo Casale - Rouxel
Vincitori del primo premio al concorso Internazionale di musica da camera "Riccardo Cerocchi" (2023) ed entrambi brillantemente diplomati nel prestigioso Conservatorio Superiore di Parigi, Samuel Casale e Arzhel Rouxel formano un duo nel 2022, in seguite alla loro collaborazione al festival di pianoforte de La Roque d'Anthéron. Grazie al successo ottenuto, il duo Casale-Rouxel ha presentato un progetto di registrazione per un doppio CD con la casa discografica DaVinci Publishing, incentrato sul compositore tedesco Sigfrid Karg-Elert, che sarà registrato nel novembre 2023. Le opere musicali del repertorio per flauto e pianoforte vengono interpretate con la massima espressione emotiva, allo scopo di suscitare la curiosità dell'ascoltatore e instaurare un contatto intimo con il pubblico.