Libri da cinema e Gruppo di lettura alla Biblioteca comunale di Todi

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Cultura

Riprende l'attività della biblioteca comunale "Lorenzo Leoni" di Todi, che ha presentato due dei suoi "cartelloni": Libri da cinema, dal 3 ottobre al 7 maggio, e il Gruppo di lettura: storie di neve e echi di ghiaccio, dal 28 novembre al 21 maggio.

Libri da cinema ha preso il via il 3 ottobre con "Chiedi alla polvere" (2006) per la regia di Robert Towne. L'iniziativa, che prevede le proiezioni presso la biblioteca a partire dalle ore 15:00, proseguirà il 7 novembre con "The millionaire" (2008) regia di Danny Boyle; il 5 dicembre con "L.A. Confidential" (1997) regia di Curtis Hanson; il 9 gennaio 2024 conn "Lion" (2016) regia di Garth Davis; il 13 febbraio "Bel amii" (2012) regia di Declam Donnellan; il 5 marzo con "Rebecca" (2020) regia di Ben Wheatley; il 9 aprile "The tender bar" (2021) regia di George Clooney; il 7 maggio con "Mangia prega ama" (2010) regia di Ryan Murphy.
Al termine della visione, si discuterà sul raffronto tra opera letteraria e cinematografica.

Il Gruppo di lettura è fissato invece il 28 novembre, alle ore 16, con "Crepitio di stelle" di Jon Kalman Stefansson (Islanda). I successivi incontri sono programmati per il 30 gennaio 2024 con "Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinnna (Finlandia); il 26 marzo con "L'uomo che voleva essere colpevole" di Henrik Stangerup (Danimarca); il 21 maggio con "Naif.Super" di Erlend Loe (Norvegia).