Unitre Todi, nuovo anno accademico 2023/2024 con 30 conferenze

Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Cultura

Martedì 24 ottobre 2023, alle ore 16:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi in Piazza del Popolo, sarà inaugurato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, l’anno accademico 2023-2024 dell'Unitre - Università della Terza Età, con la conferenza “Don Lorenzo Milani a cent’anni dalla nascita: un anniversario che ci interroga”, a cura del professor Francesco Tofanetti, già docente e dirigente scolastico del Liceo “Jacopone da Todi”.

Nell’occasione sarà illustrato il programma dell’anno accademico 2023-2024, che - sottolinea il presidente delel'Unitre di Todi, professor Sergio Guarente - si caratterizza per il suo ampio e articolato orizzonte culturale, indicativo della peculiare attenzione alla città e al territorio, nell’intento di percorrere, con gentile determinazione, la via luminosa della ricerca umana del sapere nutrita dal piacere dell’incontro.

Ben 30 gli appuntamenti del cartellone Unitre con la maggior parte delle conferenze previste ogni settimana il martedì, ad eccezione di quella del 22 dicembre che si terrà il venerdì. Altra eccezione le cinque conferenze di sabato 2 e 16 dicembre e di sabato 20 gennaio, 3 febbraio e 17 febbraio, alle ore 10:30, pensate in modo particolare per gli studenti del Liceo Jacopone da Todi.

Le sedi delle conferenze saranno le seguenti: 24 ottobre Sala del Consiglio Comunale; 31 ottobre Sala Affrescata del Museo Pinacoteca; tutte le altre conferenze si terranno al Ridotto del Teatro Comunale e sono pensate quale contributo alla formazione degli studenti del Liceo Jacopone da Todi.
Sarà anche possibile per tutti gli interessati procedere all’iscrizione all’Unitre di Todi e al pagamento della quota sociale per il corrente anno accademico, pari a 30 euro. E' possibile chiedere informazioni e iscriversi indirizzando una mail all’attenzione del presidente professor Sergio Guarente (indirizzo di posta elettronica: todi@unitre.net).

In allegato il programma del nuovo anno accademico in formato pdf.

PROGRAMMA UNITRE TODI ANNO 2023-2024