La Banda Musicale dell'Esercito Italiano al Teatro Comunale di Todi

Pubblicato il 11 novembre 2023 • Cultura

La Banda Musicale dell'Esercito Italiano sarà a Todi, venerdì 24 novembre, per un grande concerto al Teatro Comunale, con protagoniste le grandi colonne sonore dei capolavori del cinema mondiale.
Diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila, la Banda, fondata nel 1964, è il complesso musicale istituzionale rappresentativo dalla Forza Armata. Costituita da 102 orchestrali, tutti diplomati al Consevatorio e reclutati tramite concorso nazionale.

E' impegnata sia per i servizi istituzionali che in un'intensa attività concertistica, che l'ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri. Vanta partecipazioni nelle più importanti rassegne musicali e festival nazionali e internazionali.
Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani di attualità.

Il concerto al Teatro Comunale di Todi è in programma il 24 novembre alle ore 21, con ingresso gratuito su prenotazione (Ufficio turistico: 0758956227 - iat.todi@coopculture.it). Benefico lo scopo della serata, con raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana, comitato di Todi.

"Ho avuto modo di ringraziare personalmente il Colonnello Vincenzo Lipari dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano - commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - per questo grande omaggio alla nostra città, che attendeva da anni di avere l'onore di ospitare la Banda dell'Esercito".

In programma, ovviamente, anche l'esecuzione dell'inno nazionale nella versione fedele alla partitura originale di Novaro.
La Banda dell'Esercito ha al suo attivo una intensa produzione discografica e la presenza in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.