Todi Circle presenta la nuova sede, la sua biblioteca e i programmi del 2024

Pubblicato il 12 dicembre 2023 • Cultura , Turismo

Todi Circle, gruppo di esperti impegnato da oltre un decennio a confrontarsi sul tema della fotografia, presenterà sabato 16 dicembre, alle ore 11, presso la nuova sede ospitata nella Sala Affrescata di Via del Monte, le attività del primo semestre 2024.
Il programma comprende conferenze, mostre e workshop, nonché la prossima edizione del Todi Circle, iniziativa che ospita i maggiori esponenti della fotografia a livello mondiale: fotografi, curatori, direttori di musei, critici e galleristi chiamati a confrontarsi sul presente e sul futuro dell’arte fotografica.

Todi Circle dispone di una biblioteca sulla fotografia che comprende una collezione unica di maquettes e menabò di importanti pubblicazioni, schizzi d’artista, collage e materiali unici nel loro genere.
La biblioteca, che costituisce un incubatore dove si sviluppa la genesi di un libro fotografico, analizzando vari passaggi, sia creativi che tecnici, è ospitata nella stessa Sala Affrescata del palazzetto degli Atti, ove è visibile un ciclo di affreschi sulle Metamorfosi di Ovidio, un esempio di arte cinquecentesca il cui recupero è stato possibile in passato grazie all'iniziativa del Comune e del Lions Club.

Dal 3 all’8 giugno 2024, Todi accoglierà la XIesima edizione di The Todi Circle con incontri e dibattiti che analizzeranno le nuove tendenze, le complessità e lo sviluppo del medium fotografico, e che, negli anni, ha visto prestigiose partecipazioni quali la Tate Gallery di Londra, la National Gallery di Washington e il Metropolitan Museum di New York.
L’undicesima edizione del Todi Circle ospiterà Alejandra Aguado, Curatrice (Buenos Aires); Gerry Badger, Autore (Londra); Roger Ballen, Fotografo e Cineasta (Johannesburg); Mathieu Bernard-Reymond, Fotografo ed Esperto di Intelligenza Artificiale (Losanna); Julie Bonzon, Storico dell'arte (Zurigo); Joanna Kinowska, Curatrice (Varsavia); Azu Nwagbogu, Curatore (Lagos); Kira Pollack, Produttrice, Photo Editor (New York); Anca Poterasu, Direttrice, Poterasu Gallery of Contemporary Art (Bucarest); Sandino Scheidegger, Curatore (Zurigo); Stephanie Tung, Direttrice, Peabody Essex Museum (Salem); Karolina Ziebinska, Direttrice del Warsaw Museum (Varsavia).

Programma del primo semestre

Domenica 11 Febbraio 2024, "Fotografia e Conflitto" di Alessio Romenzi: il noto fotoreporter porterà la sua testimonianza sulla situazione in varie aree disastrate del pianeta (Gaza, Libia, Siria, Ucraina e altre).
Domenica 18 Febbraio 2024, ore 11.00, "Fotografia e Cinema" con Stefano Falivene, direttore della fotografia con esperienza decennale in Italia e all’estero, che parlerà del rapporto fra fotografia e narrazione nella cinematografia contemporanea.
Domenica 25 Febbraio 2024, "Fotografia e Architettura" con Ilaria Ortensi, foto-artista che parlerà della sua ricerca sulla costruzione e la rappresentazione dello spazio tridimensionale per mezzo della fotografia.
Il 25 aprile 2024 è in programma "Project Room" con l'installazione della fotografa Ilaria Sagaria “Piena di Grazia”.
Nel mese di maggio, infine, "Frammenti di fotografo", con letture intorno a protagonisti della fotografia: attraverso la lettura di testi e lettere e la proiezione di immagini del loro lavoro, verrà esplorato il lavoro di diversi fotografi del ‘900.

La missione di Todi Circle è di cercare di definire e comprendere il linguaggio fotografico nella sua essenza, un medium al centro di velocissime evoluzioni e trasformazioni.
La biblioteca  è diretta da Mario Santoro-Woith (Presidente del Todi Circle), coadiuvato da William A. Ewing (Direttore dei Progetti Speciali della Thames & Hudson di Londra) e da Umberto Morera (collezionista romano, tuderte d’adozione).

Sito internet: www.todicircle.org