Anteprima del film "L'età giusta" girato a Todi, dal 24 dicembre su Paramount+

Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Cultura

Uscirà ufficialmente il prossimo 24 dicembre, su Paramount+, il film ‘L’età giusta’ del regista Alessandro Di Cosimo, girato nei mesi scorsi in Umbria, in modo particolare a Todi, dove la carovana di attori e tecnici si è fermata per oltre un mese. Interessati dalle riprese anche Narni, Assisi e la Cascata delle Marmore.
Il cast, che vede la presenza di Valeria Fabrizi, Paola Pitagora, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lojodice, Alessandro Bertoncini e Iole Mazzone, sarà a Todi al cinema “Nido dell’Aquila, martedì 19 dicembre, insieme al regista e al produttore, per due proiezioni in anteprima, alle ore 18 e alle ore 21, del film.  Un omaggio alla città e anche alle tante comparse che hanno preso parte alle riprese.

L’uscita della pellicola e la sua messa in onda come film di Natale da parte di Paramount+ è stata annunciata a Roma giovedì scorso. Si tratta di una commedia brillante che racconta di quattro donne ottantenni che non si arrendono al tempo che passa e hanno due giorni per far crescere un ragazzo che non vuole diventare adulto, fino a quando non capirà quali sono le cose importanti nella vita. Si tratta di una sorta di road movie con il gruppo in giro per l’Umbria.
A Todi sono state girate tutte le scene della Casa di Riposo, utilizzando per l’occasione la vera residenza sanitaria protetta “Veralli Cortesi”. Altre scene hanno interessato il centro storico, tra cui piazza Garibaldi, l’anagrafe comunale di Palazzo dei Priori e poi ancora i giardini pubblici, la farmacia, una pizzeria e il quartiere residenziale di Cappuccini.

“L’età giusta” – ha scritto la critica – sviluppa il tema del viaggio come metafora di un percorso di maturazione interiore e di relazione nonna e nipote, elementi utilizzati e analizzati diffusamente in ambito cinematografico, eppure il lungometraggio firmato da Di Cosimo trasmette un’ondata di freschezza difficilmente riscontrabile nel cinema italiano contemporaneo”.
“Come città – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – siamo soddisfatti, non solo per i giudizi sulla qualità del film ma anche per il suo essere stato scelto come film di Natale da Paramount+, aspetto questo che ne garantisce una grande diffusione e visibilità della quale la regione tutta potrà giovarsi”.

ll film, prodotto da 102 Distribution, Settembre Produzioni, CD Cine Dubbing, An.tra.cine e Well Enough, è sostenuto dal Ministero della Cultura e da Umbria Film Commission.