Seguici su
Cerca

Gemelli digitali anche per le Cisterne Romane e la Casa Dipinta di Todi: i link

Pubblicato il 23 dicembre 2023 • Cultura , Turismo

Prosegue la digitalizzazione del circuito culturale della città di Todi. Nei giorni scorsi è stato infatti portato a termine il rilievo tridimensionale della Casa Dipinta e delle Cisterne Romane, siti che si aggiungono a quelli già rilevati in precedenza, ovvero il Museo, la Pinacoteca, la Sala Affrescata, il Tempio di San Fortunato, il Lapidario, il chiostro del Nido dell'Aquila e il Complesso delle Lucrezie, i cui contenuti sono in fase di implementazione con informazioni in italiano e in inglese per ciascuraa opera esposta.

Prossime tappe già individuate saranno gli ambienti storici dei Palazzi Comunali, la Sala del Consiglio, la Sala delle Pietre, la Sala Giunta. In fase di valuazione l'inserimento anche di altri spazi, quali le ex Chiese di Sant'Antonio Abate e della Santissima Trinità, sede della Gipsoteca Enrico Quattrini, la Sala Affrescata di Via del Monte ed infine dell'Archivio storico e della Biblioteca comunale, ai fini della valorizzazione e promozione dell'offerta culturale cittadina.

Il viaggio, una volta ultimati tutti i rilievi, partirà da piazza del Popolo, con la possibilità di orientarsi tra i vari siti, per apprezzarne la particolarità e il valore in ogni minimo dettaglio navigando sul web.
Tramite una innovativa e sofisticata tecnologia che abbina le scansioni laser alla fotografia in altissima risoluzione, è stato possibile generare una esperienza immersiva che permetterà agli utenti di esplorare da remoto luoghi reali attraverso una visualizzazione a 360 gradi.

Dal punto di vista tecnico, tramite una scansione laser di un ambiente, sia interno che esterno, viene creata una nuvola di punti sulla quale successivamente vengono "montate" le immagini in alta definizione acquisite durante la scansione dell'ambiente: questo consente di creare un "Gemello Digitale" in tutto e per tutto corrispondente alla realtà del luogo.
All'interno di questo luogo virtuale, possono poi essere inseriti, come è nel caso degli spazi culturali di Todi, degli hotspot multifunzionali e oggetti cliccabili che gli utenti possono utilizzare durante il loro "percorso" per approfondire la visita.
Per mappare e scansionare i vari siti sono già state effettuate oltre mille scansioni laser fotografiche: questo ha consentito di dare vita ad un tour digitale interattivo dettagliatissimo, a disposizione di utenti remoti che vorranno avere un'anteprima dei siti culturali più importanti della città.

"Come Amministrazione comunale - evidenzia il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - siamo al lavoro per la creazione nel corso del 2024 di un gemello digitale dell'intero centro storico di Todi, sia alla fine della promozione turistica che della gestione in tempo reale di aspetti di gestione e manutenzione.

Link alle Cisterne Romane:
https://my.matterport.com/show/?m=SLANwHug3yd&fbclid=IwAR00m5Vtjraftfmx-PWTMNaQqaBsVKk_Xaa5plWywWm_RuWznENMRk0sAE8

Link al Museo Pinacoteca e Sala Affrescata:
https://www.comune.todi.pg.it/it/news/il-museo-pinacoteca-di-todi-aperti-in-digitale-tutti-i-giorni-tutto-il-giorno

Link al  Lapidario e Nido dell'Aquila:
https://my.matterport.com/show/?m=1zX9mn5UFBt&fbclid=IwAR0GdndO0oYrMnfjZzKbOpQOe0bux4g7pDYk_yMhmiI1eoYJNCXtwTmDk48

Link al Tempio di San Fortunato:
https://my.matterport.com/show/?m=L5HeVoUzySU&fbclid=IwAR0pT296LGDE1XRsJvae8qZcsx7vTwCoAcsDAwUV-Xg04E2aEBxJj8RPuLg

Link alla Casa Dipinta:
https://my.matterport.com/show/?m=PYPJWbgvVLL&fbclid=IwAR2nHTcaSCJS0ZvtZC4dIMzcZEVVM6q3gegCPGN_ya1puhTiSlQwgYo7b6o