A Todi 115 nuove cittadinanze nel corso dell'anno 2022

Pubblicato il 17 dicembre 2022 • Comune

Sono 115 le persone che nel 2022, nel Comune di Todi, hanno ottenuto il riconoscimento della cittadinanza e che hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana davanti al Sindaco della città, nel corso di una formale cerimonia durante la quale vengono anche sottoscritti gli atti ufficiali e ribadito il valore culturale e sociale del conferimento.
Nei giorni scorsi, con l’ultimo appuntamento dell’anno svoltosi come di consueto in modo solenne nell’ufficio del primo cittadino, si è arrivati quasi a raddoppiare la media delle cittadinanze riconosciute nell’ultimo quinquennio. Erano state infatti 49 l’anno precedente, 64 nel 2020, 72 nel 2019 e 67 nel 2018. Nello specifico, tornando all’anno in corso, le 115 cittadinanze figurano così ripartite: 65 per riconoscimento della Prefettura, 20 in virtù dello iure sanguinis, 24 i casi di minorenni e 6 di diciottenni.
“Al di là della tangibile emozione che provano i protagonisti ma, devo confessare, ogni singola volta anche il sottoscritto – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – non possiamo che valutare come positivi questi nuovi ingressi ufficiali nella comunità tuderte, con i quali gli interessati decretano la loro scelta di rimanere a vivere qui e che aiutano a mantenere in equilibrio il saldo dei residenti”.