Celebrazioni del 25 aprile a Todi, il programma delle iniziative

Pubblicato il 22 aprile 2023 • Comune

Le celebrazioni del 25 aprile, festa della Liberazione, avranno a Todi il loro momento centrale nella commemorazione, alla presenza delle autorità civili e militari. Alle ore 11 è previsto la partenza del corteo da piazza Jacopone, in direzione dei Portici comunali, dove verrà deposta una corona di alloro davanti alla lapide della memoria, con a seguire alcuni interventi istituzionali e a seguire il concerto in piazza del Popolo della banda musicale "Pasquale Del Bianco" di Pantalla.
La giornata sarà aperta dalla nona edizione della camminata della liberazione e della pace con partenza da piazzale Menecali a cura di Anpi, Uisp e Libera Umbria. Alle ore 12 si terrà, presso la sala Vetrata, l'inaugurazione della mostra "La resistenza delle donne" a cura di Spi e coordinamento donne Cgil della media valle del Tevere. Alle 16.30, infine, incontro presso la sala Vetrata con le giornaliste e scrittrici Elena Pasquini e Annalisa Camilli, autrici rispettivamente di "La meccanica della pace" e "La legge del mare".