Seguici su
Cerca

Diagnosi cardiache di precisione: Pantalla eccellenza regionale

Pubblicato il 19 novembre 2022 • Comune , Sociale

In circa tre anni (dal 2019 al 2022) il servizio di diagnostica cardiovascolare avanzata, con sede nell’ospedale Media Valle del Tevere a Pantalla di Todi, ha erogato oltre mille esami di risonanza magnetica cardiaca (di cui 400 eseguiti nell’ultimo), una metodica di alta diagnostica cardiovascolare, che ha consentito conseguenti terapie altamente mirate per centinaia pazienti anche in età pediatrica.
E’ uno dei dati emersi nel corso della conferenza scientifica “Update imaging cardiovascolare avanzato – Umbria 2022”, che si è tenuta nei giorni scorsi ad Assisi.
L’incontro è stato organizzato per illustrare i risultati raggiunti dal servizio dell’Usl Umbria 1, primo nel suo genere nella regione Umbria e che è costituito da un team multidisciplinare altamente specialistico diretto da Valter Papa, del dipartimento dei servizi e di diagnostica per immagini dell’Usl Umbria 1, e da Andrea Cardona, cardiologo all’ospedale di Pantalla.
Oltre 150 i partecipanti alla presentazione provenienti anche da fuori regione.
Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale dell’Usl Umbria 1 Massimo Braganti. Lo scorso febbraio, il polo di risonanza cardiaca dell’ospedale della Media Valle del Tevere era stato selezionato a livello internazionale per l’elevata qualità diagnostica prodotta e i risultati presentati a livello mondiale in Florida durante il congresso della Society for Cardiovascular Magnetic Resonance (Scmr). A rimarcare questo importante riconoscimento anche la presenza al convegno di Assisi di Chiara Bucciarelli Ducci, cardiologa e ricercatrice di fama internazionale del Royal Brompton & Harefield Hospitals di Londra ed attuale Ceo della Scmr.
In concomitanza al lavoro del centro - fa sapere la Usl Umbria 1 - si è gradualmente assistito ad una interruzione dell’esodo sanitario di pazienti umbri prima costretti a recarsi presso altre regioni per poter eseguire le suddette indagini diagnostiche con conseguente significativo risparmio in termini di spesa sanitaria, con il polo di Pantalla "divenuto attrattivo, grazie alla qualità offerta, anche per cittadini delle regioni limitrofe che iniziano a privilegiare il centro umbro per eseguire esami di diagnostica cardiovascolare avanzata".