Regione Umbria

Accesso civico

Ultima modifica 16 novembre 2018

A chi è rivolto
L’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (disciplinato dall’art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33). La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.
Come esercitare il diritto (dove rivolgersi a chi rivolgersi)
Presso l'Ufficio Segreteria sito in Piazza del Popolo 29/30
Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Tel. 075 8956223. La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo (v. fondo pagina) e presentata:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.todi@postacert.umbria.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Todi, Piazza del Popolo, 29/30 – 06059 Todi (Pg)
  • con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Todi, Piazza del Popolo, 29/30

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite posta elettronica certificata (PEC).

Responsabile per l’Accesso Civico
Dott.ssa Simonetta Berti Nulli – tel. 075 8956209 simonetta.bertinulli@comune.todi.pg.it

Modulo richiesta accesso