Regione Umbria

Certificazioni ISE e CAF territoriali

Ultima modifica 5 febbraio 2019

Indicatore Situazione Economica ISE - Indicatore Situazione Economica Equivalente ISEE

L'ISE è un parametro che determina la situazione economica del nucleo familiare che viene determinato dalla somma dei redditi una percentuale del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutto il nucleo familiare.
L'Isee, invece viene elaborato dal rapporto tra l'Ise e il numero dei componenti del nucleo familiare in base ad una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Requisiti
Per coloro che devono richiedere prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità fornite da Enti o istituzioni (ospedali, ASL, università, scuole, ecc) fornite sulla base degli indicatori economici dei richiedenti.
Ad esempio l'Ise viene utilizzato dai Comuni per concedere gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni per la maternità.
L'Isee, invece, viene utilizzato sempre dagli Enti pubblici o dalle Istituzioni per concedere prestazioni sociali agevolate (borse di studio, mense scolastiche, reddito di cittadinanza ecc.) o alcuni servizi di pubblica utilità (riduzione canone telefonico).

Cosa Fare
I cittadini si possono rivolgere anche ad un CAF del territorio.

Dove e Quando
Verificare nell'elenco seguente gli indirizzi e recapiti telefonici dei Centri Assistenza Fiscale (CAF ) presenti sul territorio comunale.

Le Istituzioni che erogano le prestazioni agevolate, l'Inps e la Guardia di Finanza possono effettuare controlli sulla veridicità dei dati forniti dal cittadino.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.inps.it nella sezione "Le prestazioni a sostegno del reddito".


Cosa sono i CAF

Sono centri di assistenza fiscale, autorizzati dal ministero delle Finanze, che forniscono un'assistenza professionale, mirata a risolvere tutti i problemi legati al settore fiscale.
Le principali attività dei CAF nei confronti dei contribuenti, sono la redazione delle scritture contabili, dei bollettini e delle dichiarazioni IMU e l'elaborazione delle dichiarazioni dei redditi (modelli 730 e UNICO).

Ci sono due diverse categorie di Centri di Assistenza Fiscale, distinte a seconda dei soggetti che le costituiscono e a cui forniscono le prestazioni.

CAF Imprese
Offrono assistenza fiscale a favore delle imprese associate, nonché a favore dei soci di società di persone, dei partecipanti all'impresa familiare e dei coniugi partecipante all'azienda.
Redigono scritture contabili, elaborano e predispongono dichiarazioni tributarie.

CAF Dipendenti
Si rivolgono ai contribuenti non titolari di reddito di lavoro autonomo ossia lavoratori dipendenti, pensionati e prestatori di collaborazioni coordinate e continuative.
Predispongono ed elaborano le dichiarazioni fiscali (modelli 730 e UNICO, dichiarazione IMU compilazione ed asseverazione del questionario mod. RED) per i contribuenti.


Indicatore Situazione Economica ISE - Indicatore Situazione Economica Equivalente ISEE

Alcuni CAF operanti sul territorio

Elenco di alcuni Centri di Assistenza Fiscale operanti sul territorio ove è possibile ottenere la certificazione ISE e ISEE.

Camera Del Lavoro Cgil - Inca
Via Tiberina, 84
Todi (PG)
Tel. 075 8987321 Fax 075 9470845

Caf Cisl
Via Cortesi, 42/E
06059 Todi
Tel.: 075 8943587

Caf Uil Todi
Via Sant Agostino,
06059 Todi
Tel. 075 8944334

CAF-Coldiretti
Via XXV Aprile, 2
06059 Todi
Tel. 075 8942352

Uai - Unione Artigiani Italiani
Via Pontaccio, 171/a,
06059 Todi
Tel. 075 888599