La raccolta differenziata a Todi

Ultima modifica 4 maggio 2021

Il Comune di Todi è tra i primi Comuni dell’Umbria ad attuare concretamente il passaggio ad una TA.RI. Puntuale, con l’obiettivo di produrre meno rifiuti e differenziare e riciclare di più, per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito e sano. Ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e migliorare la raccolta differenziata sono, per la nostra città, obiettivi fondamentali che consentono alla comunità di ottenere vantaggi sia in termini ambientali che di equità sociale.

Per questo il Comune e il gestore Gest/Gesenu hanno apportato nel 2019 delle sostanziali modifiche al servizio di raccolta differenziata porta a porta sia nel Centro Storico (territorio all'interno delle mura urbiche) che nelle Frazioni (territorio fuori delle mura urbiche).

Inoltre sono attivi, per i cittadini di Todi, una serie di servizi di cui possono usufruire in maniera gratuita, come ad esempio, il ritiro degli imngombranti, il ritiro dei pannolini/pannoloni, l'applicazione per smartphone, la possibilità del compostaggio domestico e la presenza di un ufficio a disposizione dei clienti per ogni loro esigenza.

E' consultabile, cliccando il link, il nuovo Regolamento dei Rifiuti Urbani in vigore dal 1 Gennaio 2020 ed il precedente Regolamento valido fino al 31/12/2019.

Queste e altre informazioni sono disponibili sul sito della GESENU (www.gesenu.it), alla sezione dedicata alla città di Todi, oppure tramite applicazione per smartphone disponibile su Apple Store e Play Store.

Inoltre è a disposizione dei cittadini l'ufficio Territoriale di Todi ubicato in P.zza di Marte, n° 4. L'ufficio è a disposizione per informazioni, attivazione servizio porta a porta, consegna e ritiro mastelli, attivazione e ritiro sacchi per servizio pannolini e pannoloni, assegnazione chiavi Ecobox, esclusivamente su appuntamento che potrà essere richiesto secondo le seguenti modalità:

- Contattando il numero unico 0750440898 (Fax: 0755053633);

- Compilando il modulo di prenotazione online direttamente sul sito Internet www.gesenu.it, selezionando “Comune di Todi” - oppure al seguente link https://nextoneticket.it/gesenu/ ;

- Mail: taritodi@gesenu.it

L'Ufficio sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

Martedì 09:00 - 14:00 e 15:00 - 17:00

Giovedì 09:00 - 14:00 e 15:00 - 17:00

Venerdì 09:00 - 13:00

Inoltre, per evitare spostamenti ed assecondare il più possibile l’esigenza dei contribuenti, è stato altresì attivato il SERVIZIO ONLINE DI PRENOTAZIONE TELEFONICA. Il cittadino, collegandosi al sito www.gesenu.it, potrà richiedere di essere richiamato da un operatore nel giorno e l'ora che indicherà.

Infine a disposizione dei cittadini di Todi c'é anche l'Ufficio Clienti GEST con sede a Ponte Felcino (PG) Via dell’Acciaio, 7 b. L'ufficio, dedicato a tutte le Utenze del Comune di Todi, è a disposizione per informazioni, attivazione e prenotazione servizi, segnalazioni, reclami, ecc..., nei seguenti orari di apertura al pubblico:

- da Lunedì a Venerdì: 8:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00

- Sabato: 8:30 – 13:00

L'Ufficio Clienti GEST è raggiungibile anche mediante i seguenti dispositivi:
Telefono:
NUMERO VERDE (solo da rete fissa): 800 66 70 36
SOLO DA CELLULARI: 075 59 17 125 da lunedì a venerdì 8:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00 e Sabato dalle 8:30 alle 13:00
WhatsApp: 333.9553215 (Questo servizio mette a disposizione dei cittadini un ulteriore canale di comunicazione con l’Ufficio Clienti Gest, tramite l’applicazione di messaggistica Whatsapp.Il numero non è abilitato alle telefonate ma esclusivamente alla messaggistica (chat). Il servizio di risposta è garantito durante gli stessi orari dell’Ufficio Clienti Gest sopra riportati.)
Fax: 075.6910312
ufficioclienti@gestumbria.it