Protezione Civile

Ultima modifica 15 marzo 2020

Gruppo Protezione Civile "Città di Todi"

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Città di Todi” è nato per volontà dell’Amministrazione Comunale di Todi di promuovere attivamente la libera associazione di cittadini che vogliono dare un contributo concreto nell’ambito delle attività di Protezione Civile.
Costituito con Delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 04/01/2013, il Gruppo Comunale “Città di Todi” vanta ad oggi n. 26 iscritti, uomini e donne di età compresa tra i 20 ed i 60 anni, provenienti da diversi ambiti territoriali e che hanno la loro fonte di occupazione principale in altre attività.
Il neo costituito Gruppo Comunale è inserito nell’elenco dei gruppi comunali ed intercomunali di protezione civile della Regione Umbria ed è già operativo sia in ambito locale che nazionale; si differenzia dalle Associazioni di volontariato in quanto diretta emanazione dell’Amministrazione Comunale e pertanto alle “dirette dipendenze” del Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile.

Le Organizzazioni di Volontariato, nate sotto la spinta di grandi emergenze verificatesi in Italia, sono risorse preziose ed insostituibili per la tutela sociale e per ridare fiducia ai cittadini attraverso programmi di informazione, formazione e prevenzione, intesi come autotutela, non solo come diffusione di comportamenti di sicurezza personale, ma come atteggiamenti basati sul rispetto di tutto ciò che interagisce con la quotidianità, rispetto degli altri, degli ambienti, siano essi domestici o lavorativi e rispetto del territorio.

Fu il Presidente Pertini che sancì il riconoscimento ufficiale del volontariato della protezione civile, quando, a seguito del terremoto dell’Irpinia nel 1980, rivolse agli italiani un accorato appello con queste parole: “Voglio rivolgere anche a voi Italiane e Italiani un appello, senza retorica, che sorge dal mio cuore…, qui non c’entra la politica, qui c’entra la solidarietà umana, tutti gli Italiani e le Italiane devono sentirsi mobilitati per andare in aiuto di questi fratelli colpiti da questa sciagura”.

La risorsa principale della Protezione civile sono quindi i volontari, i quali, animati dal dovere di solidarietà, operano nella piena e convinta consapevolezza che il soccorso al prossimo, che si trova in situazioni di calamità, deve essere condotto con efficienza e professionalità e, comunque, nell’ambito delle strutture operative adeguatamente organizzate.

Tel. Coordinatore: 393 916 8887 - Emergenze 379 1907994

Modulo iscrizione al corso base di volontari di Protezione Civile