Efficientamento energetico: lavori per 90 mila euro in piazza di Marte

Pubblicato il 21 febbraio 2024 • Patrimonio

Prosegue a Todi il piano di efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale.  Con l'ultima autorizzazione della Soprintendenza, in merito all'analisi e scelta delle tonalità cromatiche, nei prossimi mesi potrà essere effettuato l'intervento, già appaltato, per la sostituzione di tutti gli infissi del palazzo in piazza di Marte, dove sono collocati gli uffici dei settori urbanistica, lavori pubblici, sviluppo economico e tributi.

L'investimento è di 90 mila euro finanziati con i fondi della Missione 2 del PNRR. Da qui a qualche mese verranno cambiati quindi tutti i serramenti esterni, che resteranno comunque in legno, dotati di vetri termici con ogni altro accorgimento utile per il risparmio energetico.

"Giova ricordare - sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano - che l'edificio era già stata oggetto, nel 2010-2011, ai tempi del mio primo mandato, di un consolidamento statico-strutturale, del rifacimento del tetto e dell'abbattimento delle barriere architettoniche per 1,2 milioni di euro. Con questo nuovo intervento si dà quindi completezza alla sua riqualificazione".

Il Comune di Todi ha inoltre ottenuto per l'annualità 2024 ulteriori 90 mila euro, sempre destinati all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico. La destinazione dell'importo è al momento in fase di valutazione, incrociando le esigenze con i numerosi interventi di efficientamento previsti dall'accordo con Enel X, sia sul fronte elettrico che termico, alcuni dei quali in corso di pianificazione.

A proposito del complesso immobiliare di piazza di Marte, già palazzo-stabilimento della Misericordia nel 1600, l'Amministrazione comunale è intenta a reperire nuove risorse per il recupero e restauro dell'annessa ex chiesa di San Giovanni, al momento utilizzata come archivio dell'ente.
"Ci sono già tanti cantieri aperti in città - conferma il Sindaco Ruggiano - ma la riqualificazione di quello spazio per fini culturali ed espositivi è un obiettivo che ci siamo dati e sul quale stiamo lavorando":