Seguici su
Cerca

Hauntology, grande mostra di arte contemporanea a Todi dal 25 marzo al 13 maggio

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Cultura

Dal 25 marzo al 13 maggio 2023, la Galleria Giampaolo Abbondio di Todi dedica una mostra al tema della natura spettrale della pittura: si intitola “Hauntology” e raduna opere di diversi importanti artisti contemporanei, tra i quali Daniele Galliano, Vanni Cuoghi, Alberto Di Fabio, Fulvio Di Piazza, Andrea Chiesi, Maurizio Cannavacciuolo, Marco Neri, Nicola Verlato, Pablo Candiloro, Miltos Manetas, Giampiero Bodino, Giuditta Branconi, Danilo Bucchi, Gianluca Di Pasquale, Elisa Filomena, Fulvia Zambon.

A partire dai contributi di importanti filosofi, saggisti e sociologi, il curatore Ivan Quaroni sviluppa il concetto di Hauntologia giungendo a formulare l’idea che la pittura possiede una natura intimamente hauntologica. La pittura, ogni forma di pittura, reitera il potere infestante degli spettri attraverso persistenze, ripetizioni e prefigurazioni che impediscono ogni forma di equazione col presente. Secondo il curatore, infatti, la pittura si sottrae sistematicamente al potere bloccante della realtà, così come viene intesa dall’ontologia tradizionale.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito della Galleria Giampaolo Abbondio di Todi: https://www.giampaoloabbondio.com/