Finanziamento del GAL per la riqualificazione del borgo di Collevalenza

Pubblicato il 27 ottobre 2022 • Opere , Scuola

Approvato e finanziato, con un importo di 280 mila euro, il progetto per il recupero, restauro e riqualificazione del borgo frazionale di Collevalenza. L’ammissione è stata deliberata nei giorni scorsi dal GAL Media Valle del Tevere a valere sulla misura 19, azione 8, ovvero quella destinata da Piano di Azione Locale alla riqualificazione del patrimonio paesaggistico e storico-culturale pubblico delle aree rurali. Il Comune, che cofinanzierà l’opera con ulteriori 110 mila euro di risorse proprie, dovrà ora presentare, entro i prossimi sei mesi, il progetto esecutivo cantierabile ed avviare quindi a seguire le relative procedure di gara per addivenire all’affidamento dei lavori.
"Si tratta di un’ottima notizia – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – che dà continuità alla politica di attenzione al territorio comunale e che ha visto negli scorsi anni importanti interventi a favore dei centri frazionali di Ripaioli, Pontecuti, Cecanibbi, Ilci, Pesciano e Camerata. Si tratta di un’azione che intendiamo proseguire ora con Collevalenza e, nei mesi e negli anni a venire, lavorando sulla stessa direttrice, con i borghi di Cacciano, San Damiano e Rosceto".
Collevalenza, peraltro, sarà oggetto di un altro importante, quello che prevede la realizzazione della nuova scuola materna e primaria, con un investimento di circa 2 milioni e 540 mila euro,  di cui 1 milione e 77 mila euro finanziato con i fondi del sisma 2016 ed il restante con il bilancio comunale, il cui progetto esecutivo è pronto per essere adottato in Giunta e che andrà in gara per l’affidamento entro i primi mesi del 2023.
"Nelle prossime settimane – anticipa il Sindaco Ruggiano – organizzeremo un incontro pubblico aperto alla comunità di Collevalenza e delle località limitrofe per aggiornare in modo puntuale sullo stato dell’arte dei due investimenti e sulle prospettive che si aprono per uno dei borghi più popolosi del territorio comunale di Todi".