Le iniziative del Natale alla Biblioteca comunale di Todi

Pubblicato il 28 novembre 2022 • Comune , Scuola

Sono 7 gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca comunale di Todi nel periodo natalizio a favore soprattutto di una platea di bambini.
Ad aprire il cartellone, il 29 novembre, alle ore 16:15, il primo tre incontri dal titolo "Lo Schiaccianoci. Tra musica, arte e letturatura" a cura di Elena Rossi e Maria Rubtsova. I successivi sono in programma il 6 e il 13 dicembre, sempre alle 16:15 (eventi su prenotazione, riservati a bambini dai 7 ai 12 anni, tel. 075.8956710/711).
Gli incontri si concentreranno sull'ascolto e la comprensione delle musiche del balletto "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky, sulla lettura di alcuni brani della favola "Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi" di Hoffmann e la rappresentazione della stessa attraverso le immagini. Nel laboratorio i bambini potranno sperimentare il legame che c'è tra queste discipline, musica, letteratura e arte, esprimendosi con particolari tecniche pittoriche e grafiche.
Altri tre appuntamenti a cura della Biblioteca comunale sono quelli del 1, 15 e 29 dicembre (alle ore 16:00): "Storie della LiberBici" a cura di Michele Volpi, NarrAttore. Gli incontri, ad ingresso libero, avranno come tema "Storie dalla Terra! Un altro mondo è possibile" (1 dicembre); "Natale. Storie sotto la neve" (15 dicembre);  "Natale. Storie di bambini buoni e cattivi" (29 dicembre).
Il 22 dicembre, alle 16:30, sarà invece la volta de "La vera storia di Babbo Natale", spettacolo con pupazzi e narratore di e con Mario Tirabassi del Tieffeu (Teatro di figura umbro) di Perugia.
Da segnalare, infine, che la Biblioteca comunale ha organizzato, in collaborazione con la Direzione didattica di Todi, incontri di lettura ad alta voce presso alcune scuole dell'infanzia, con lettrici volontarie che porteranno libri a tema natalizio e li leggeranno ai bimbi nella loro scuola.