Diretta sull'App Municipium per migliorare il rapporto Comune-Cittadini

Pubblicato il 5 dicembre 2022 • Comune , Edilizia , Emergenza , Protezione Civile , Servizi

Al fine di migliorare la gestione dei rapporti tra il Comune di Todi e i suoi cittadini, martedì 6 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, è stata programmata una diretta Facebook per presentare le potenzialità dell'App Municipium, piattaforma digitale già utilizzata da centinaia di Comuni in Italia e alla quale anche Todi ha da tempo aderito avendolo ritenuto uno strumento idoneo per una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i cittadini e i cittadini possono interagire con il Comune.
L’App offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere le news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’App e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune.
Municipium (scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store) può rivelarsi utile per fornire informazioni sui servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, oppure grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.
I cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune inviando segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti e proposte per migliorare il funzionamento dell'ente e della città.
Dal menù Informazioni, infine, è possibile collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, per richiedere e scaricare in formato digitale i certificati anagrafici per il cittadino stesso o per un componente della sua famiglia.