Festa della Repubblica, onorificenze per Giammario Granieri e Fabio Ferrelli

Pubblicato il 31 maggio 2023 • Comune

Venerdì 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 77° Anniversario della fondazione della Repubblica, presso  i Giardini del Frontone, a Perugia, alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" sarà protagonista anche la città di Todi.
Merito, è proprio il caso di dirlo, dell'imprenditore Giammario Granieri, che sarà insignito dalla Presidente Mattarella, per il tramite del Prefetto di Perugia, Armando Gradone, dell'onorificenza di Ufficiale della Repubblica.
Giammario Granieri, insieme al fratello Amanzio e alla sorella Simonetta, guida la Elcom System, azienda nata da una delle intuizioni del Commendatore Luigi Granieri, capostipite della dinastia imprenditoriale i cui prodotti vengono commercializzati in tutto il mondo.

Alla cerimonia interverrà anche il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano. "Sarà un onore per me - scrive il primo cittadino - presenziare al conferimento e portare le congratulazioni dell'Amministrazione comunale e della città tutta a Giammario Granieri, la cui onorificenza tiene alto il prestigio della nostra comunità e rinnova la considerazione della Presidenza della Repubblica verso gli alfieri dello sviluppo imprenditoriale locale, come è stato in precedenza per suo padre Luigi e per personaggi della statura di Franco Todini".

Alla cerimonia ai Giardini di Frontone verranno consegnate soltanto altre otto onorificenze in rappresentanza di tutta l'Umbria. Nel pomeriggio, invece, presso il Salone Bruschi della Prefettura, sarà Fabio Ferrelli, Maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri, Comandante della Stazione di Massa Martana ma residente a Todi, ad essere insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. "Un riconoscimento che è un ulteriore motivo di orgoglio per la nostra città", aggiunge il Sindaco Ruggiano, che sarà ugualmente presente all'atto di conferimento da parte del Prefetto Gradone".