Seguici su
Cerca

Lavori sulla torre del Palazzo dei Priori, provvedimenti sulla viabilità

Pubblicato il 24 aprile 2023 • Comune , Opere , Viabilità

A seguito di lavori propedeudici all'intervento di restauro e riqualificazione della Torre del Palazzo dei Priori, dalle ore 7:00 di mercoledì 26 aprile alle ore 20:00 di sabato 29 aprile è istituito divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Garibaldi per cantiere temporaneo legato a operazioni sugli impianti di telefonia.
L'ordinanza del Comando della Polizia Locale ha disposto l'adozione del provvedimento sulle seguenti aree di Piazza Garibaldi: stalli a pagamento della zona centrale; stalli della zona centrale riservati a motocicli e ciclomotori; stalli a pagamento fronte l’attività di sali e tabacchi posta al civico 13; stalli riservati al carico/scarico merci ed area mercato.

Il progetto, finanziato con oltre 900 mila euro, prevede il ripristino degli impalcati dei tre livelli rilevati, al fine di attuare il recupero funzionale dell'intero volume della torre. Questi impalcati, come le scale del collegamento verticale, saranno in struttura di acciaio, alla quale verrà ancorata la struttura di contenimento di un ascensore, che collegherà i tre livelli, al fine di superare le barriere architettoniche per i diversamente abili.
Completeranno l'intervento la sostituzione degli infissi e la realizzazione degli impianti tecnologici meccanici, elettrici e speciali, necessari alla climatizzazione, illuminazione e sicurezza degli ambienti. Verrà inoltre restaurata anche la ex “sala delle udienze”.

L'intervento, fortemente ispirato alle potenzialità del sito, propone la sua riqualificazione come luogo storico e come spazio tematico, reintegrandolo nel circuito dei siti di interesse storico artistico della città. La sua destinazione d'uso sarà quella di una galleria d'arte moderna e contemporanea, dedicata all’esposizione permanente di opere di rilevante valore artistico.