Il documento di sintesi della nuova programmazione agricola regionale

Pubblicato il 8 febbraio 2023 • Agricoltura , Ambiente , Economia

Al termine dell'iniziativa “CSR … in cammino – Istruzioni per l’uso”, il format partecipativo che l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Umbria guidato da Roberto Morroni, in collaborazione con i Gruppi di Azione Locali (GAL) dell’Umbria, ha organizzato anche a Todi per promuovere il confronto sul Complemento di Sviluppo Rurale 2023/2027, si condivide in allegato il documento di sintesi della nuova programmazione regionale agricola, che prende il posto del PSR, il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022.

“Per una regione come la nostra – ha sottolineato l’assessore Morroni – il Complemento di Sviluppo Rurale costituisce una grande occasione per creare valore per le nostre imprese. Ma bisogna essere celeri, perché il mercato si sta muovendo molto velocemente. Come Regione Umbria abbiamo scelto di giocare questa partita dando indirizzi molto chiari e puntando su aggregazione, qualità, innovazione. “Rispetto al primo indirizzo – ha proseguito -, abbiamo dato un forte impulso alle filiere. Questo perché siamo convinti che il nanismo non è un fattore di forza per le nostre imprese e che, per competere, non sia necessario pensare a stravolgimenti radicali. Va però inculcata una vera e propria cultura dell'aggregazione che può essere la strada attraverso la quale superare i limiti strutturali e potenziare il tessuto imprenditoriale, dando più efficienza. Le altre parole d'ordine sono aggregazione e innovazione".

Gli indirizzi strategici del CSR per l’Umbria 2023-2027 sono quattro, all’interno dei quali sono articolati gli interventi che compongono il documento programmatico:
- Strategie per la competitività e la resilienza: risorse previste euro 152.635.000
- Strategia per l’ambiente e clima: risorse previste euro 194.490.000
- Strategia per il rafforzare il tessuto socio-economico delle aree rurali: risorse previste euro 149.700.000,00
- Strategia per il sistema delle conoscenze, dell’innovazione e digitalizzazione in agricoltura – AKIS: risorse previste euro 22.012.136,47.
La dotazione finanziaria assegnata al CSR per l’Umbria, in termini di spesa pubblica, è pari a 518.602.137 euro. A tale importo si aggiunge un finanziamento nazionale integrativo di € 15.835.006 lo attribuito dallo Stato e che porta, di conseguenza, la dotazione complessiva del CSR per l’Umbria 2023-2027 a 534.437.143 euro.

CSR sintesi interventi Regione Umbria 9012023

Allegato 4.31 MB formato pdf