Descrizione
"Stiamo seguendo con attenzione l'iter sulla riforma della geografia giudiziaria e in tal senso abbiamo chiesto nei giorni scorsi un'audizione alla Commissione parlamentare, che confidiamo ci verrà accordata entro qualche settimana, probabilmente dopo la metà di settembre".
Così Antonino Ruggiano, Sindaco della città di Todi, promotore dell'iniziativa che vede uniti anche i primi cittadini di Assisi, Città di Castello, Foligno e Gubbio, già firmatari di una lettera indirizzata al Capo dello Stato, ai presidenti di Camera e Senato, al Consiglio Superiore della Magistratura, al presidente del Consiglio regionale e alla governatrice dell'Umbria.
"Siamo convinti della bontà del percorso che è stato avviato - scrivono i cinque Sindaci - ma manifestiamo la nostra forte contrarietà ad ogni ipotesi che concerna una revisione soltanto parziale del sistema della giustizia umbra. In particolare - spiegano - ad una riforma che veda sul tavolo ipotesi di lavoro che, occupandosi soltanto della situazione orvietana, escludano ipotesi riferite alle sezioni distaccate dei Tribunali di Perugia e Spoleto".
La commissione parlamentare, dopo aver recepito le proposte delle regioni, ha dato vita ad un comitato ristretto con l'obiettivo di predisporre un testo unico che approfondisca le situazioni ed elabori una sintesi condivisa.
Tra gli aspetti non secondari quello degli immobili che i Comuni devono mettere a disposizione per garantire la riapertura delle sezioni distaccate dei Tribunali.
"Con l'unitarietà della nostra azione - conclude il Sindaco Ruggiano - intendiamo far prevalere una riorganizzazione a tutti gli effetti razionale, lontana dalle vecchie logiche campanilistiche che hanno visto spesso un territorio contro l'altro armato con il risultato di privare degli Uffici Giudiziari di prossimità fondamentali per il buon funzionamento del servizio della giustizia".
A cura di
Contenuti correlati
- Recupero dell'evasione di tasse e tributi locali raddoppiata
- Affidamenti Servizi Pubblici Locali a rilevanza economica
- Saluto ai dipendenti comunali in pensione, organico sceso da 110 a 89 unità in sei anni
- Revisione semestrale delle liste elettorali
- Formazione della lista di leva per l'anno 2024
- Addizionale Irpef scende nel 2024 allo 0,61 per cento rispetto allo 0,8 del 2019
- Numeri Utili Segnalazioni
- Todi ricorda l'imprenditore Roberto Prosperi, cittadino benemerito
- Edilizia Residenziale Pubblica: nuovo modello di domanda e nuova scadenza al 30.12.23
- Avviso per nr. 1 posto a tempo pieno e indeterminato tramite mobilità volontaria
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2023, 09:31