Descrizione
Descrizione
Cos'è
La carta "Dedicata a te" dell'anno 2025 è una carta di pagamento elettronica, nominativa, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità (è escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda di alcolica). Inoltre, presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento, si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Dove ritirare la Carta
Terminata la fase dei controlli, il Comune riceverà dall'INPS la lista definitiva dei beneficiari del contributo e invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale.
> Nuovi beneficiari del contributo
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:
il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal comune ad ogni beneficiario;
il documento di identità in corso di validità;
il Codice fiscale/Tessera sanitaria.
> Già beneficiari del contributo dal 2024, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2025.
Se ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui sono titolari e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.
In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale, presentando allo sportello:
il documento di identità in corso di validità;
il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.
La carta "Dedicata a te" può essere ritirata all’ufficio postale dallo stesso beneficiario del contributo o da una persona appositamente delegata. Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.
Allegati
Contenuti correlati
- Presa d'atto dell'accordo territoriale per il comune di Todi sottoscritto dalle associazioni della proprietà edilizia ed i sindacati degli inquilini
- Home Care Premium 2025 - Elenco soggetti accreditati
- Comitato delle Frazioni e del Territorio: avviso pubblico per le candidature dei cittadini
- Area Sociale, progetto Home Care 2022, elenco soggetti attuatori
- Annullamento avviso pubblico piano territoriale invecchiamento attivo
- Avviso Etab per concessione sede ad associazione senza fini di lucro
- Avviso ai gestori di attività di ippoterapia e pet therapy
- Avviso per la costituzione di una rete di associazioni per la promozione dell'invecchiamento attivo
- Avviso pubblico progetti personali per la vita indipendente
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 12:56