Descrizione
Sono in arrivo per Todi 1,6 milioni di euro dai fondi per la ricostruzione post-sisma. Sono destinati cinque diversi interventi per i quali il Comune aveva presentato documentata istanza al Commissario straordinario Guido Castelli. Il finanziamento permetterà il recupero della chiesa del cimitero di Vasciano, al quale sono destinati 295 mila euro, della chiesa del cimitero di Torregentile, destinataria di 279 mila euro, e della chiesa del cimitero di Quadro-Cordigliano per 210 mila euro. Ulteriori due interventi di consolidamento e riqualificazione riguarderanno due immobili di proprietà comunale in Via S. Filippo e Giacomo, per 317 mila euro, e in via S. Antonio per 460 mila euro.
Si tratta di interventi importanti per il patrimonio edilizio pubblico e religioso, localizzati sia nel centro storico e quindi a favore della sua rivitalizzazione, che nelle frazioni, andando così a rafforzare il senso di unione del territorio comunale e consentendo di restituire piena funzionalità e dignità a luoghi fortemente simbolici.
I cinque interventi appena finanziati fanno parte di una elenco più corposo che l’Amministrazione comunale di Todi ha sottoposto all’attenzione del Commissario straordinario alla ricostruzione, il senatore Guido Castelli, che messo al servizio la sua esperienza amministrativa e che ha una conoscenza diretta delle realtà locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Il punto sui lavori in corso nei cimiteri del territorio
- Nuovo parcheggio di superficie nell'area di San Carlo
- Protocollo tra Guardia di Finanza e Comune a tutela del PNRR
- Inaugurazione Torre del Palazzo dei Priori venerdì 26 luglio
- Bilancio comunale con un avanzo di amministrazione di 1,3 milioni di euro
- Monitoraggio PNRR: a Todi 50 progetti per oltre 25 milioni di euro
- Lavori in Via Menecali: modifiche alla viabilità da lunedì 6 maggio
- Torre del Palazzo dei Priori, inaugurazione sabato 15 giugno
- Recupero delle mura urbiche, individuato il tratto prioritario
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2026, 20:07