Frantoi Aperti in Umbria, gli eventi a Todi dal 27 ottobre al 1 novembre

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Agricoltura , Ambiente , Turismo

Inizierà sabato 28 ottobre la XXVIesima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, l’ormai celebre manifestazione che, fino al 26 novembre 2023, festeggerà l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva ravvivando il periodo della raccolta e frangitura delle olive, con visite esperienziali in frantoio e un fitto calendario di iniziative ambientate tra la cornice naturale degli oliveti e la suggestione medievale dei tanti comuni aderenti.
Accreditato come evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, Frantoi Aperti offrirà ai visitatori, anche questo anno, la possibilità di vivere l’esperienza della raccolta delle olive e dei frantoi in lavorazione, con iniziative per grandi e bambini di avvicinamento e conoscenza dell’olivo, dell’olio e.v.o. e delle tradizioni ad esso collegate.

Questi gli appuntamenti in programma nel territorio di Todi, dal 27 ottobre al 1 novembre.

Venerdì 27 ottobre

Anteprima Frantoi Aperti Colori et Olio 2023 -  ore 20:30 Ristorante Pane e Vino, Cena degustazione Umbrian EVO Ambassador.
Su prenotazione: Tel. 0758945448– costo € 39,00.

Sabato 28 ottobre

Apertura Colori et Olio - Azienda Passo della Palomba - Fraz. Cecanibbi, Esperienza oleoturistica riservata agli operatori specializzati,

Ufficio Turistico - Piazza del Popolo: Inaugurazione Mostra Pomologica a cura di Angela Canale (fino al 1° novembre);

ore 17:00 Azienda Terre di Todi - Loc. I Piani di Izzalini, visita oliveto e apericena (ore 16,30 punto di ritrovo Piazzale della Consolazione)
Su prenotazione: Cell. 3299240878 - costo € 15,00.

Domenica 29 ottobre

Trekking tra fiabe e natura
con Loretta Bonamente, Sentiero del Furioso basso - Pian di San Martino, per bimbi/e tra i 5 e 12 anni accompagnati da un genitore. Partenza ore 9,30 - Arrivo 12,30. Per info: Cell. 3389235119. Prenotazioni: https://eu5.bookingkit.de/onPage/detail?e=d1428c21b6f6918fbd4fb519d4b48160&preview=true&lang=it

Visita e degustazioni nei frantoi: Frantoio ”La Casella” - Collevalenza, dalle 10.00 alle 13:00 / dalle 15:00 alle 18:00.
Info e prenotazione navetta IAT: Tel. 0758956227.

Ore 16:00 Sala del Ridotto del Teatro Comunale: “Assaggi di Storie. Degustazione di oli e prodotti unici” a cura di Angela Canale.
Su prenotazione IAT: Tel. 0758956227.

ore 17:00 Sede Amici dell’Orto: "L’olio nuovo si presenta... Proprietà salutari dell’olio EVO e degustazione produzioni 2023" - Ingresso libero.

ore 18:30 Sala Affrescata del Museo-Pinacoteca: Concerto TRITONE DUE – Tra musica da cinema, jazz, tango e atmosfera mediterranea - Ingresso libero

Lunedì 30 Ottobre

ore 11:00 Aula Magna Liceo Jacopone da Todi: conferenza Prof. Claudio Peri “Le straordinarie proprietà fisico-chimiche e nutrizionali dell’olio EVO”. Ingresso libero.

ore 16:00 Sala Affrescata del Museo-Pinacoteca: convegno Media Valle Tour – Art food tourism, Itinerari alla scoperta dell’Umbria. Ingresso libero.

Martedì 31 Ottobre

ore 10:00 Caseificio Montecristo - Voc. Campette 144, Pian di Porto di Todi: Montecristo Academy - Casaro per un giorno: Come produrre un formaggio in casa.
Su prenotazione IAT: Tel. 0758956227

ore 10:00 Partenza dal Tempio della Consolazione, Giornata nazionale del trekking urbano: Visita al Parco degli ulivi del Tempio della Consolazione e arrivo al Parco di Porta Fratta con degustazione olio “Terre di Todi”.
Su prenotazione IAT: Tel. 0758956227

dalle ore 11:00 alle ore 13:00, Sala del Consiglio Comunale: convegno “La biodiversità delle varietà locali di olivo. Risorse da valorizzare lungo la filiera dal campo alla tavola per lo sviluppo delle comunità e dei territori” a cura del Parco 3A. Ingresso libero.

Sala Affrescata del Museo Pinacoteca, laboratori didattici a cura del Parco 3A:  La spesa di stagione e Razze animali del registro dell’agrobiodiversità.

ore 16:00 Sala del Ridotto del Teatro Comunale, Degustazione formaggi del Caseificio Montecristo e abbinamenti con olio EVO con il gastronomo Antonio Andreani, collaboratore e docente all’Università dei Sapori.

Mercoledì 1 Novembre

dalle ore 9:30 alle ore 19:30, Portici Comunali: Mercatino prodotti tipici locali con caldarroste, vino e olio nuovo.

ore 9:30, Pedalata guidata in ebike lungo la Via Amerina passando per l’oliveto più grande d’Europa, con tappa alla Mestaiola e al Castello di Sismano. Ristoro all’Azienda Agricola “Il Merollo” con degustazione prodotti tipici a Km 0 abbinati all’olio Evo. Guida Raffaele Capponi.
Partenza dal Castello di Montenero. Noleggio ebike Youmobility, partner dell’Associazione dell’olio EVO Umbria: info@youmobility.it - Cell. 3714815845

ore 16:30 Sala del Ridotto del Teatro Comunale: Cooking show in collaborazione con Slow Food a cura della dott.ssa Federica Battaglini.
Protagonisti la “Farecchiata” di Roveja con Ragù di Fagiolina del Trasimeno e Olio EVO Dolce Agogia, Az. Agr. Passo della Palomba e i Tartufini di Roveja, cioccolato fondente e olio EVO Moraiolo, presidio Sloow Food, Passo della Palomba, con salsa di Fagiolina del Trasimeno ed arancia.
Su prenotazione IAT: Tel. 0758956227

ore 18:00 Sala Affrescata - Museo Pinacoteca, Concerto “I canti della Terra” - I canti della tradizione popolare. In collaborazione con A.Gi.Mus. di Perugia.

Martedì 21 Novembre

Convegno regionale “Frantoi Aperti 2023”

E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE ESPERIENZE PER LE QUALI E' PREVISTA LA PRENOTAZIONE ANCHE TRAMITE IL FORM PREDISPOSTO DALLO IAT: