Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Ha preso il via la seconda edizione della Summer School di Alta Scuola

Lezioni tra Todi e Orvieto

Data :

22 luglio 2024

Ha preso il via la seconda edizione della Summer School di Alta Scuola
Municipium

Descrizione

Avviata con una conferenza tenutasi ad Orvieto domenica 21 luglio la seconda edizione della “International School” sui temi della manutenzione dei centri storici e la gestione dei rischi naturali. A rappresentare il Comune di Todi è intervenuto l’Assessore Moreno Primieri il quale ha portato i saluti del sindaco Ruggiano e dell’intera Amministrazione comunale.
Promotrice del progetto è “La Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili” chiamata brevemente “Alta Scuola” ed istituita dalla Regione Umbria ed i Comuni di Todi ed Orvieto, che ne sono soci.
Tra gli intervenuti a dare il benvenuto il sindaco di Orvieto Roberta Tardani, i rappresentanti delle delegazioni estere e Aroldo Curzi Mattei della Fondazione Enrico Mattei, il Prof. Franco Cotana dell’Unipg. 

Il progetto è stato elaborato da Giovanni Selli, presidente di Alta Scuola, Mourad Maroc dell'Università de Blida1 (Algeria), Endro Martini, consulente di Alta Scuola e Paola Cerchice della segreteria di Alta Scuola. Numerose le istituzioni, sia italiane che straniere, che hanno aderito al progetto con la collaborazione di atenei e centri di ricerca di Brasile, Moldavia, Camerun, Algeria, Mali, Romania e Pakistan. L'Umbria è rappresentata anche dall'Università di Perugia, Felcos e Arpa, oltre che da numerose realtà che faranno da campo applicativo delle uscite didattiche.
Gli studenti, con i rispettivi responsabili per ogni delegazione, alloggeranno presso l’Istituto Agrario A. Ciuffelli dove inizieranno da questa sede le sessioni di studio e i vari spostamenti per le visite tecniche.

Tra i molti partener pubblici e privati il progetto beneficia del patrocinio del MAECI, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo Italiano, il quale sostiene fortemente la conservazione e la promozione del patrimonio, anche in funzione della strategia di diplomazia della crescita che ha avviato il Ministro On. Antonio Tajani per sostenere l’export e l’internazionalizzazione dei nostri territori.

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot