Seguici su
Cerca

Il 28 e 29 gennaio la Marina Militare "in navigazione" sulla piazza di Todi

Pubblicato il 24 gennaio 2024 • Formazione Professionale , Scuola

La Marina Militare sarà a Todi il 28 e 29 gennaio per incontrare gli studenti degli istituti scolastici della città presso il Centro Mobile Informativo posizionato in piazza del Popolo e in occasione della conferenza di orientamento prevista il 29 gennaio, alle ore 10, nella Sala del Consiglio dei Palazzi comunali.
Il Centro Mobile Informativo è costituito da un pullman Iveco Domino Hdh che, con la sua livrea raffigurante l’immagine della Portaerei Cavour, accoglie ogni anno migliaia di studenti interessati a vedere sugli schermi digitali sequenzial immagini di video promozionali, a provare, grazie allo “Specchio magico”, ad indossare l’uniforme da Capitano di Vascello della Marina Militare, oppure governare virtualmente con l’oculus un’imbarcazione a vela e farsi assistere nella compilazione della domanda per i concorsi in Marina.

Il bus è stato concepito al fine di creare un’interazione multimediale con il visitatore e allestito con un sistema composto un Ledwall e da 4 monitor LCD da 42 pollici, collocati nella parete sinistra.
Attraverso gli schermi vengono riprodotti filmati e cortometraggi istituzionali ed informativi sulla realtà dei mezzi e degli uomini e sulla attività in corso della Forza Armata.
Il pubblico ha a disposizione due PC “touch screen” da 23 pollici per navigare nel sito Internet della Marina Militare e visualizzare immagini fotografiche, oltre a un simulatore di navigazione su imbarcazioni a vela.

Il centro mobile è inoltre dotato di un impianto per la produzione di energia fotovoltaica posizionato sul tetto attraverso il quale sono alimentate le installazioni tecnologiche del mezzo. "L’impianto - informa una nota - contribusce ad evitare l’immissione di circa mezza tonnellata di anidride carbonica all’anno nell’atmosfera, nel totale rispetto dell’ambiente".
Il personale della Marina Militare, presente sul Centro Mobile, accoglierà i ragazzi e i visitatori, dando loro informazioni sulle molteplici attività dalla Forza Armata per la  sicurezza del Paese e la tutela degli interessi nazionali".