Municipium, l'App per un rapporto diretto Comune-Cittadini

Pubblicato il 19 novembre 2022 • Comune

Il Comune di Todi si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare anche con l’applicazione per smartphone Municipium, app già attiva in più di 1.000 enti italiani. Municipium è disponibile gratuitamente su tutti gli store online. Per poter scaricare Municipium il cittadino può accedere al suo store online, scaricare l’app e inserire il nome del Comune di Todi.
Municipium permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune.
A livello di Protezione Civile, ad esempio, il Comune può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.
L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push e di segnalare le iniziative presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
Municipium fornisce anche servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta. I cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte.
Semplicità d'uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono i punti di forza sottolineati da altri Comuni che utilizzano la App da più tempo.
La gestione dei contenuti è integrata con il sito web del Comune, soluzione che permette di guadagnare in efficienza.
Con Municipium l'Amministrazione si aprirà sempre di più all'ascolto dei cittadini. Grazie a Municipium sarà possibile essere in contatto meglio con i cittadini, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente news, eventi e segnalazioni di pubblica utilità e di emergenza.