Nuova ubicazione per il mercato del sabato

Pubblicato il 15 ottobre 2022 • Commercio , Economia

L'Amministrazione comunale di Todi ha dato mandato agli uffici di procedere alla redazione di un progetto finalizzato alla dislocazione in via sperimentale dello mercato settimanale del sabato in località Ponterio (di fronte al supermercato EMI). La nuova ubicazione è stata proposta e approvata dalle associazioni di categoria e dagli operatori ambulanti a fine settembre. Al momento il mercato resterà comunque in Via Abdon Menecali, davanti al Tempio della Consolazione, per tutto il tempo necessario all'espletamento delle procedure finalizzate alla effettiva dislocazione nella nuova area di Ponterio.
Il tradizionale mercato settimanale cittadino vede attualmente la presenza autorizzata di 23 posteggi, numero che si è ridotto rispetto al passato quando era arrivato a contare fino a 35 bancarelle. Anche da qui l'iniziativa di provvedere al trasferimento dell'appuntamento prendendo in esame soluzioni che siano più rispondenti alle esigenze della clientela e degli operatori sotto il profilo della sicurezza e degli aspetti igienico-sanitari, oltre che in equilibrio con altre forme di distribuzione commerciale al fine di offrire il miglior servizio possibile ai consumatori.
"Nel prendere in esame e condividere la proposta della categoria degli ambulanti - dichiara il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - si è voluto porre in essere le condizioni migliori per un rilancio dello storico mercato settimanale tuderte, liberando l'area della Consolazione, individuata a suo tempo in via sperimentale, che ha mostrato limiti in termini di spazi e di sosta, complice la sovrapposizione di flussi e funzioni che ne hanno limitato la piena fruibilità".