Lavori in Via Menecali, il mercato del sabato si sposta a Ponterio

Pubblicato il 15 settembre 2023 • Commercio

Il mercato settimanale del sabato si trasferirà a Ponterio. Viale Abdon Menecali, dove attualmente si svolge, sarà infatti oggeetto a breve dei lavori di rigenerazione urbana che prevedono il completo rifacimento della viabilità e degli spazi di sosta, con l'inevitabile interdizione della stessa anche al tradizionale mercato. L'intervento, pur effettuato in due stralci, non permetterebbe in ogni caso di ospitare in contemporanea gli ambulanti.

La nuova collocazione, decisa ieri dalla Giunta comunale dopo un ulteriore confronto con gli operatori ambulanti, è stata adottata in via sperimentale per un anno. La nuova area individuata è quella commerciale alle spalle della via Tiberina, dotata di ampi parcheggi e aree verdi.
Venticinque gli stalli al momento individuati, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza, a fronte degli attuali 16 titolari di posteggio: 12 non alimentari, 3 alimentari e 1 produttore agricolo. Le condizioni potranno permettere quindi anche di infoltire le presenze degli operatori e l'arricchimento merceologico, grazie anche ad un'ubicazione che beneficia, dal punto di vista della comodità per la clientela extracomunale, anche della vicinanza con lo svincolo E45 e della vicina "Due Mari".

"La nuova sede del mercato - spiega il vice sindaco Claudio Ranchicchio, che ha tra le sue deleghe quella del commercio - diventerà operativa subito dopo la riassegnazione dei posteggi agli operatori titolari di concessione, si presume nel giro di un paio di settimane. Ovviamente sarà cura del Comune - aggiunge - dare tempestiva ed ampia evidenzia allo spostamento al fine di rilanciare il tradizionale appuntamento del sabato".