Nuova ordinanza per il contenimento dei cinghiali nel territorio di Todi

Pubblicato il 19 aprile 2023 • Agricoltura , Ambiente

A seguito delle ulteriori segnalazioni pervenute da parte di numerosi cittadini, è stata pubblicata in data odierna una nuova ordinanza che, ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, dispone, per i prossimi 15 giorni, salvo proroga, la cattura o abbattimento selettivo dei cinghiali presenti nel territorio comunale di Todi, in particolare nelle vicinanze di abitazioni, scuole, ospedale e parchi pubblici.
L'applicazione dell'ordinanza è affidata alla Polizia Municipale in collaborazione con la Polizia Provinciale, che potranno avvalersi dei selecontrollori locali e dei recuperatori abilitati, in possesso delle autorizzazioni per l'attività venatoria in corso di validità.
Tali azioni dovranno essere effettuate nel rispetto di tutte le norme sulla sicurezza pubblica ed interrotte immediatamente in caso di avverse condizioni climatiche o di situazioni particolari che possano mettere a rischio la sicurezza degli operatori o di terze persone.
Nel caso si debba operare in prossimità di strade, dovrà essere presa in considerazione, in base al grado di pericolosità, la possibilità di chiudere al traffico il tratto di strada interessato.
Tutti gli operatori dovranno essere idoneamente informati sulle tecniche, armi e procedure da adottare da parte del coordinatore dell’intervento individuato nella persona del Sig. Fiacchi Fosco in possesso del titolo abilitativo di Guardia Giurata Volontaria addetta alla Vigilanza Venatoria N. Matr. 1057 in corso di validità, seguendo le direttive del Regolamento Interno applicato e sottoscritto da ogni singolo operatore abilitato.