Questionario CNR - GAPS sul fenomeno del gioco d'azzardo

Pubblicato il 13 aprile 2024 • Sociale

Il Comune di Todi sta collaborando con l'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche per condurre lo studio GAPS Umbria sul fenomeno del gioco d'azzardo. La partecipazione allo studio da parte di tutti i cittadini è del tutto volontaria e le informazioni fornite sono di grande rilevanza sociale perché consentono di delineare un quadro complessivo regionale sul gioco d’azzardo.

Il gioco d'azzardo patologico rappresenta un crescente motivo di preoccupazione per la salute pubblica, che colpisce tutte le fasce della popolazione e può avere conseguenze serie sulle persone e sulle famiglie coinvolte. Per comprendere a fondo questo fenomeno, il Comune di Todi incoraggia i cittadini, sia giocatori che non, a partecipare allo studio GAPS Umbria.
Questo studio, spin-off del nazionale IPSAD, si propone di raccogliere informazioni epidemiologiche e sociali sulla diffusione di questo fenomeno.

Per partecipare allo studio è sufficiente compilare il questionario arancione che i cittadini estratti casualmente riceveranno a casa, con inclusa una busta pre-affrancata per il ritorno. La riservatezza delle informazioni fornite è garantita e i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per fini scientifici.
La partecipazione sarà di grande aiuto per la prevenzione e la cura delle problematiche legate al gioco d’azzardo.
Per maggiori informazioni sull'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e sullo studio GAPS, è possibile visitare il sito web www.epid.ifc.cnr.it o la pagina Facebook @EpidemiologiaRicercaCNR.