Todi, dalla Regione 300 mila euro per sistemare la strada di Frontignano

Pubblicato il 13 aprile 2023 • Opere , Viabilità

Assegnati 300 mila euro per la mitigazione del rischio idrogeologico nei pressi della frazione di Frontignano, lungo la strada provinciale 417, fra il km 1,3 e il km 1,8, nel comune di Todi. La somma è stata stanziata dalla Giunta regionale nella seduta dello scorso 7 aprile, a valere sul fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, ed assegnata alla Provincia di Perugia per l'attuazione dell'intervento.

"Grazie all'ottimo lavoro di interlocuzione con la Regione, che riserva sempre grande attenzione alle istanze del territorio tuderte - sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano - si potrà mettere in sicurezza un ulteriore tratto di viabilità locale, oggetto di un annoso fenomeno franoso. Un ringraziamento doveroso a nome dell'Amministrazione comunale va alla presidente Tesei, all'assessore al bilancio Paola Agabiti e all'assessore alle infrastrutture Enrico Melasecche".

L'intervento, ricompreso in un più articolato programma regionale da 2,5 milioni di euro, prevede 12 cantieri finalizzati a un miglioramento idraulico del sistema di raccolta e di scorrimento delle acque, la pulizia delle aree maggiormente pericolose, specialmente a ridosso dei centri abitati, e riduzione della velocità in situazioni in cui la forza dell’acqua contribuisce con una erosione non controllata. Tre cantieri, invece, tra cui quello di Todi, prevedono il miglioramento della percorribilità della rete viaria, con l'eliminazione del rischio dissesti e frane.

Altri interventi, della stessa tipologia, riferiti alla strada di Fiore (574 mila euro) e Asproli-Porchiano (1 milione di euro), per le quali sono stati già firmati i contratti con le ditte esecutrici, oltre a Torregentile (534 mila euro) e Via Ciro Alvi (270 mila euro), i cui affidamenti alle imprese sono in fase di  formalizzazione, vedranno a breve l'attuazione a valere su fondi comunali e del PNRR.