Seguici su
Cerca

Todi, per due giorni, il 22 e 23 aprile, torna a essere la "città degli arcieri"

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Turismo

Arcieri protagonisti a Todi per due giorni, sabato 22 e domenica 23 aprile, con la gara valida per il campionato nazionale Fitast-Fitarco, tredicesima edizione del torneo Arcus Tuder, l'associazione sportiva cittadina impegnata nell'organizzazione dell'evento. La competizione vera e propria avrà inizio sabato, alle ore 14, con quasi 300 arcieri che si sfideranno in abiti storici lungo un percorso di 20 piazzole dislocate nel centro città.
Il programma, in realtà, avrà inizio dal mattino, con l'apertura della mostra mercato "Tipico Todi", caratterizzata da artigianato locale, hobbistica, oggettistica e gastronomia, e dallo spettacolo "La Barbagianna e il Gufiere".
Nel pomeriggio, invece, in Piazza del Popolo, alle 15, sono previste le attività proposte dal Gruppo Danze Medievali Todi e dei Gruppi di Musici e Sbandieratori. Alle ore 17:30, al Nido dell’Aquila, "La Disfida delle Storie", percorsi teatrali sulla memoria Tuderte, organizzato dal "Teatro Cerca Casa", con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.
Chiusura della prima giornata in Piazza del Popolo, a partire dalle 21, con l'esibizione dei Tamburini della Repubblica di San Marino e dei Tamburini dell'Arcus Tuder, mentre nella contigua Piazza Garibaldi, andrà in scena "La sfida del Saraceno", gara a coppie tra arcieri.
Domenica 23 aprile, dalle ore 8, riaprirà il mercato "Tipico Todi", con a seguire la ripresa della gara tra gli arcieri. Accompagnatori e turisti potranno in alternativa usufruire di visite guidate gratuite al circuito museale della città, con partenza dall'ufficio turistico di piazza del Popolo (prenotazioni: 0758956227).
Nel pomeriggio, alle ore 15:30, in piazza del Popolo, si terrà la premiazione dei vincitori del XIII° Torneo Arcus Tuder, con alle 17 l'esibizione dei giovani Arcieri, Tamburini e Sbandieratori degli alunni Scuola Media Cocchi-Aosta di Todi.
Al termine, come da tradizione, grande esibizione finale del Gruppo Danze Medievali Todi insieme al Gruppo Musici e Sbandieratori Arcus Tuder.